Anche se molte persone non conoscono a fondo i benefici del ciclismo, andare in bicicletta, per passione o per sport, è un’abitudine salutare che sta prendendo sempre più piede. Infatti, spinte dal desiderio di salute e libertà, sempre più persone decidono di rispolverare la vecchia bici o di comprarne una nuova per svolgere le normali attività quotidiane o per iniziare a praticare questo fantastico sport. Un semplice giro in bicicletta ha diversi effetti benefici sul tuo corpo, sulla tua mente e anche sull’ambiente. In questo articolo, voglio illustrarti uno per uno quali sono.
Andare in bicicletta fa bene
Se anche tu vai in bicicletta, allora stai facendo la scelta giusta. Se invece non vai e sei indeciso se iniziare, allora devi sapere che I benefici di usare la bicicletta sono innumerevoli. Quando parliamo di questi benefici, non li attribuiamo solo alle persone che praticano il ciclismo come sport, ma a tutte quelle persone che ogni giorno usano la bicicletta per andare alle poste, al supermercato, dal fidanzato, dall’amante, al lavoro, al lago, al mare, in montagna, dal fruttivendolo, dal nonno, in campagna e chi più ne ha più ne metta. Sì, perchè ogni giorno la bicicletta viene usata da oltre 6 milioni di persone che godono di questi benefici anche senza saperlo.
Bastano 15 minuti al giorno di pedalata per assicurarsi un carico di salute e benessere.
Il ciclismo come una vera e propria medicina naturale
Il ciclismo infatti è un vero toccasana per il corpo e per la mente. tra i vari benefici del ciclismo possiamo dire che:
- Rinforza le difese immunitarie
- Fa dimagrire
- Fa bene al cuore
- Fa bene alle ossa
- Rinforza i muscoli
- Riduce lo stress e la tensione
- Rallenta l’invecchiamento
- Fa bene all’ambiente
Andare in bicicletta Rinforza le tue difese immunitarie
Lo sport, come può essere il ciclismo, è un ottimo alleato del nostro sistema immunitario perché stimola la produzione di immunoglobuline, ovvero gli anticorpi che ci difendono da batteri e virus. Molte ricerche hanno evidenziato come le persone che praticano sport regolarmente siano più resistenti a raffreddore ed influenze stagionali rispetto a chi svolge una vita sedentaria. Questo vantaggio è associato anche a chi va in bicicletta. Nonostante alcuni pensino che nelle giornate più fredde sia meglio non pedalare, gli agenti atmosferici non sono sinonimo di raffreddore, tosse e febbre. Pedalare, al contrario, aiuta i nostri polmoni ad avere una maggiore capacità respiratoria, fornendo al nostro sangue maggiore quantità di ossigeno, necessaria per rinforzare tutto l’organismo e stare bene.
Gli sforzi eccessivi hanno l’effetto opposto
Praticare ciclismo in modo molto intenso può avere l’effetto opposto. Il corpo umano sottoposto ad uno sforzo intenso e prolungato a cui non è abituato può andare incontro ad uno stress che può abbassare le difese immunitarie. Per godere di tutti i benefici del ciclimo è sempre meglio iniziare ad allenarsi gradualmente e non tentare di portare il proprio corpo al limite.
Andare in Bicicletta fa dimagrire
Il ciclismo è conosciuto come uno degli sport più faticosi al mondo. La stima delle calorie bruciate in un’ ora di pedalata agonistica è di circa 1000 kcal. Poiché la bicicletta non è solo un mezzo di sport agonistico ma anche, come abbiamo detto, un mezzo di trasporto e divertimento, la pedalata cittadina di media intensità brucia 400 kcal/h. Come puoi ben capire, utilizzare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani o per i tuoi allenamenti, unita ad una dieta equilibrata, può aiutarti a tenere sotto controllo il tuo peso. Oltre al consumo di kcal, che può essere indicativo, la bicicletta ha la capacità di farti perdere peso anche dopo essere sceso dai pedali. NON è magia, il ciclismo dà una spinta al tuo metabolismo in modo da ridurre l’accumulo di grasso e favorire il processo di costruzione muscolare.
Il ciclismo fa bene al cuore
La bicicletta è l’alleata del tuo cuore. Pedalare regolarmente previene le malattie cardiovascolari e aumenta la portata dei vasi sanguigni. Qualsiasi attività ad alta intensità apporta molti benefici al tuo corpo, ma la bici, tra le altre cose, ha la caratteristica di abbassare il livello del battito cardiaco a riposo. Questa caratteristica è un indice di ottima salute : una persona sedentaria a riposo mantiene un indice di 70 battiti al minuto, mentre una persona allenata come può essere un ciclista, a riposo, mantiene questa soglia tra 60 e 65 battiti. Se praticato fin dalla giovane età il ciclismo favorisce una condizione particolare che consiste nell’avere un cuore più resistente dei soggetti sedentari in grado di mantenersi giovane più a lungo anche nei periodi di inattività.
Prima di iniziare a praticare ciclismo è bene sottoporsi ad una visita medica con elettrocardiogramma, come è obbligatorio per tutti i tesserati delle associazioni sportive a partire dal 2021. Assicurarsi di avere una condizione fisica buona è il primo passo per iniziare a migliorarsi. Ricordati inoltre di proseguire sempre con allenamenti graduali. Uno sforzo troppo intenso ed improvviso senza una programmazione può avere effetti dannosi e non più benefici per la tua salute e quella del tuo cuore.
Fa bene alle ossa
E’ credenza comune che la bicicletta possa danneggiare le ossa, fare male alla schiena e creare problemi di svariato genere. Niente di più falso. Da anni ormai i medici consigliano di abbracciare la bicicletta come mezzo salutare per non impattare sulle ossa e sulle articolazioni anche nelle persone che hanno avuto interventi e protesi. A differenza della corsa, la pedalata non porta il piede a contatto con il terreno e quindi il peso del corpo non viene scaricato sulle caviglie e sulle ginocchia. Il movimento ciclico protegge le caviglie perché scarica la forza sui pedali e quindi non avviene lo shock delle caviglie che impattano sul duro asfalto. La bicicletta inoltre è consigliata per prevenire le malattie come l’osteoporosi e rinforzare la massa ossea che va di pari passo con l’accrescimento muscolare. Ossa forti e muscoli forti, soprattutto nelle gambe, sono la normale conseguenza benefica del ciclismo.
La bicicletta fa male alla schiena?
La colonna vertebrale è fatta di tessuto osseo e la posizione del corpo in bicicletta tende in avanti. Questi aspetti portano a pensare che la bicicletta possa essere dannosa per la tua schiena, ma in realtà non è così. Se si pedala correttamente, la schiena non va incontro a nessun problema, perchè è una struttura solida ma anche flessibile, in grado di assecondare i movimenti corporei. Poichè le mani poggiano sul manubrio non c’ è il rischio di sovraccaricare la schiena nel momento in cui si ha una bici regolata al proprio corpo. Ogni volta che si acquista una bici è sempre consigliato consultare le geometrie del telaio per sceglierla della giusta taglia. Se si acquista una bici della taglia errata si possono avere alcuni problemi e dolori dovuti allo scorretto posizionamento in sella.
Rinforza i muscoli
La bicicletta non è solo allenamento delle gambe. Il ciclismo allena sia i muscoli della parte inferiore sia i muscoli della parte superiore del corpo. Mentre i muscoli delle gambe sono impegnati nella pedalata, i muscoli delle braccia e delle spalle sono attivi per mantenere la stabilità del manubrio. Nello specifico, per la parte superiore abbiamo un’attivazione dei pettorali, dei deltoidi e dei muscoli del dorso. Per la parte inferiore del corpo abbiamo l‘attivazione dei glutei, dei quadricipiti, dei tibiali, del gastrocnemio e dei tre muscoli posteriori della coscia: bicipite femorale, semitendinoso e semimembranoso. Importantissimo sottolineare che il ciclismo allena la fascia addominale e regola l’attivazione del diaframma che è il muscolo che contribuisce alla respirazione.
Differenza dell’attivazione muscolare su MTB e Bici da corsa.
Quando facciamo la distinzione tra bici da corsa e MTB, intendiamo le bici da strada e le bici da montagna. Con il passare del tempo, le due ruote hanno assunto sfumature infinite ma sono racchiuse sempre in due macro categorie: bici da strada e Mountain Bike. La sostanziale differenza tra bici da strada e mtb è la dinamicità della parte superiore del corpo e quindi un’ attivazione degli stessi muscoli, ma in modo diverso. Sulle bici da strada quando appoggi le mani sul manubrio, i muscoli mantengono la stabilità per fronteggiare i lunghi tragitti e avviene un lavoro dei muscoli definito: isometrico. Sulla MTB, soprattutto sulle strade non asfaltate e negli scatti, il lavoro muscolare avviene secondo una contrazione isotonica.
La bici riduce lo stress e la tensione
L’allenamento in bicicletta, tra i tanti benefici, spicca per la riduzione dei livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress. Dopo una giornata pesante o dopo una settimana di lavoro intenso, sgranchirsi le gambe con qualche chilometro ti farà sentire subito meglio, soprattutto se si pedala in compagnia e nella natura. Un toccasana che ti permette di ritrovare il benessere e ridurre i livelli di ansia oltre a regolare il sonno e aumentare i livelli di testosterone e GH, gli ormoni che ti permettono di avere maggiore autostima, salute sessuale e crescita muscolare. Per ottenere il massimo dei benefici dal tuo sport preferito, devi sapere che praticare attività nelle ore serali o notturne invece di rilassarti potrebbe causare l’effetto opposto, e cioè indurre una notte insonne dovuta alla carica di adrenalina scatenata. Per lo stesso motivo, se pratichi una attività troppo intensa e prolungata, causerai uno stress al tuo corpo e potresti avere un effetto contrario sulla tua muscolatura e sui livelli di cortisolo. Gestire gli allenamenti in modo giusto ti farà sempre ottenere il massimo dei benefici.
Rallenta l’invecchiamento
Il rinnovamento cellulare, la prontezza di riflessi e la pelle liscia sono sinonimi di giovinezza. Andare in bicicletta fà si che tu ti mantenga giovane intervenendo sui processi di rinnovamento cellulare, ritardano così la comparsa delle rughe in età adulta, portando lucentezza e vigore sul tuo viso. Alcuni studi hanno evidenziato come praticare sport aumenti la prontezza dei riflessi e stimoli il sistema nervoso a reagire più velocemente agli impulsi. La bicicletta è uno sport di coordinazione e concentrazione, il tuo cervello e la tua pelle saranno i diretti beneficiari se praticherai questo sport all’aria aperta per qualche ora a settimana.
Andare in bici fa bene all’ambiente
Se pensi al benessere e alla salute, non puoi fare a meno di pensare anche all’ambiente che ti circonda. In un periodo in cui si fa sempre più evidente la questione del cambiamento climatico dovuto alle emissioni di CO2, puoi dare il tuo contributo all’ambiente evitando di usare mezzi di trasporto a combustione. Una bicicletta oltre a farti del bene direttamente, ti restituisce anche un mondo più pulito, perchè contribuisce alla riduzione delle sostanze nocive immesse nell’aria. Sempre più persone stanno abbracciando la questione ambientale, utilizzando i mezzi di trasporto “green” come biciclette e monopattini elettrici.
Fai del bene a te stesso e all’aria che respiri. Scegli di iniziare a pedalare.
Andrea
Molto interessante
Pasquale De Stefano
Grazie Andrea. Ogni settimana verranno pubblicati nuovi articoli sulla salute ed il benessere in bicicletta. Continua a seguirci
Donatella
Conciso e diretto…complimenti,rende subito l’idea
Pasquale De Stefano
Grazie mille 😀
Luigi
Vado regolarmente in bici da corsa ormai da più di 15 anni in modo piuttosto intenso ma controllato e i miei 55 li porto benissimo. Adoro la bici
Pasquale De Stefano
Complimenti. Ottimo Lavoro
Agostino Nappi
Devo parlarne molto bene della bici, nel 2006 ero 140 kg, le analisi , dovevo morire, dolori alle gambe operazione protesi entrambe ai ginocchi, sciatica da impazzire, con pazienza prendo la bici incomincio a pedalare, oggi 62 anni i dolori un ricordo, analisi discrete, peso 81 kg, premetto dopo una 10 anni di bici ero 78 kg, ho dovuto rallentare in bici e mangiare di più. Pertanto viva la bici.
Pasquale De Stefano
Congratulazioni