Il biomeccanico è una persona laureata in Scienze Motorie o Fisioterapia che ha deciso di specializzarsi nel settore del ciclismo per aiutare, atleti e non, a raggiungere la posizione ottimale in sella, risolvere problemi posturali e migliorare la performance. Il biomeccanico svolge la sua professione, eseguendo analisi biomeccaniche visite e bike-fit presso uno studio specializzato o presso un negozio di biciclette.
Lo sport è sinonimo di salute e quando parliamo di salute facciamo riferimento a uno stato di benessere fisico e mentale. Per raggiungere questo equilibrio, soprattutto in bicicletta a volte è necessario saperne di più sul modo del ciclismo della postura e dell’allenamento. Per migliorare la prestazione sportiva, per risolvere i dolori relativi al ciclismo o semplicemente prevenire contratture e problematiche posturali esiste una professione molto comune: il biomeccanico del ciclismo. Dagli anni 80 ad oggi tutti gli sport hanno subìto una rivoluzione, spinta dalle persone che si prendono sempre più cura del proprio corpo e della propria salute. Per adeguarsi a questo cambiamento ed andare incontro alle esigenze degli sportivi ci sono figure professionali che ti guidano nel mondo del fitness, del benessere dell’alimentazione e dell’allenamento, per farti raggiungere i tuoi obbiettivi.
Nel ciclismo, poiché non tutti appartengono a delle squadre professionistiche è molto comune andare incontro a dubbi del tipo:
- Come allenarsi in bici ?
- Qual è l’allenamento migliore per me?
- Perché ho questo dolore alla schiena quando pedalo ?
- Sarà questa la bici più adatta a me ?
Il Biomeccanico del ciclismo è la figura professionale che ti guiderà verso tutte le risposte, risolvendo i tuoi problemi sulla bici che già possiedi e aiutandoti a migliorare le prestazioni. Avvalendosi sempre e solo di metodi scientifici e della biomeccanica.
Come scegliere il biomeccanico del ciclismo: alcuni consigli.
Per riconoscere un Biomeccanico esperto bisogna prima di tutto considerare il suo grado di istruzione. Ci sono molte persone che si improvvisano tali senza avere i giusti titoli, mettendo a rischio la salute dei clienti. La laurea in Scienze motorie o Fisioterapia rappresenta il giusto punto di partenza per intraprendere questa professione. Avere le giuste conoscenze dell’anatomia corporea, della fisiologia e dei gradi di libertà delle articolazioni è alla base del movimento umano e degli sport. Solo una persona con una preparazione universitaria adeguata saprà fare le giuste valutazioni e porterà il ciclista a risolvere il suo problema e a raggiungere il suo obbiettivo.
I metodi biomeccanici e i relativi benefici, negli ultimi 20 anni, sono stati resi pubblici. Tuttavia sono ancora poche le strutture che ospitano la ricerca in questo settore ed offrono un servizio professionale. I costi elevati dell’analisi biomeccanica avevano reso questa scienza un bene per pochi escludendo i ciclisti amatoriali e privilegiando gli atleti professionisti e i team. L’ analisi biomeccanica non è un privilegio per pochi e non interviene solo sul miglioramento delle prestazioni ma fornisce una base sicura per coloro che iniziano ad andare in bicicletta o che hanno delle problematiche legate al ciclismo.
Grazie alla figura del biomeccanico sempre più persone sono felici di pedalare e di godersi il loro sport preferito in sicurezza. Ogni giorno, io stesso, mi rapporto con tanti ciclisti, cicloamatori, atleti, ragazzi ecc. che scelgono di eseguire una visita biomeccanica presso uno dei centri specializzati della Campania per prevenire i dolori, avere una postura corretta in bici o per migliorare le prestazioni.
Cerchi un biomeccanico in Campania?
Grazie alla mia passione per il ciclismo e alla mia preparazione, ho deciso di rendere la biomeccanica del ciclismo una realtà accessibile a tutti con risultati concreti per coloro che si affacciano al mondo del ciclismo o che possiedono una bicicletta nelle province di :
- Avellino
- Benevento
- Salerno
- Caserta
- Napoli
Se possiedi una bicicletta da corsa, da strada, una MTB, una gravel, una e-bike ecc… e vuoi essere sicuro di prevenire le problematiche del ciclismo, risolvere i problemi posturali sulla tua bici e migliorare le prestazioni: prenota la tua analisi biomeccanica. Avrai l’assistenza di un professionista laureato esperto nel settore.
Lascia un commento