La bicicletta è uno dei pochi sport che si pratica “seduti” e può diventare un problema per chi soffre di emorroidi o per chi ha il timore che queste possano infiammarsi durante la pratica del ciclismo. Vediamo i rischi, come risolvere e come prevenire i problemi alle emorroidi legati alla pratica del ciclismo.
La bicicletta causa le emorroidi ?
Il ciclismo è uno sport tanto semplice quanto vasto e non sempre la parola bicicletta corrisponde solo a fare delle passeggiate di pochi metri, soprattutto se si utilizzano biciclette da corsa, MTB e gravel. Di discipline ciclistiche ne esistono tantissime, dal triathlon alle granfondo, dall’ enduro al cicloturismo e come tutti gli sport hanno i lati positivi e i lati negativi. Inutile dire che chi utilizza la bicicletta da passeggio per le faccende quotidiane, non deve preoccuparsi di andare incontro a problemi di emorroidi. Chi invece si dedica al ciclismo in maniera agonistica o passa più di 10 ore a settimana in sella deve sapere che lo sforzo intenso in bicicletta, insieme ad altri fattori come età, alimentazione e idratazione può causare l’ingrossamento o la fuoriuscita delle emorroidi.
Cosa Sono le emorroidi ?
Le emorroidi sono delle vene situate nei pressi della cavità anale di tutti gli esseri umani ma possono gonfiarsi ed iniziare a fuoriuscire causando sintomi fastidiosi come sanguinamento, prurito, dolore nella seduta, bruciore e dolore durante la defecazione. Quando questi sintomi si presentano, il soggetto che li manifesta tende ad esprimere il disagio dicendo: “soffro di emorroidi” anche se le emorroidi non sono una malattia. Se anche tu hai questi sintomi non sentirti solo. E’ infatti noto che 3 milioni di italiani hanno avuto episodi o soffrono di emorroidi. La buona notizia è che con le giuste precauzioni in bicicletta, il fastidio può non presentarsi mai o addirittura regredire se già ne soffri. Scopriamo quindi come risolvere il problema delle emorroidi in bicicletta.
Come prevenire la comparsa di emorroidi in bicicletta ?
Se la paura delle emorroidi ti attanaglia ma non vuoi rinunciare al piacere di andare in bicicletta, devi sapere che esistono delle precauzioni che puoi prendere per far si che la tua paura svanisca per sempre. Per pedalare evitando di compromettere le emorroidi devi seguire questi consigli:
- Utilizzare una sella adatta
- Utilizzare un pantaloncino con il fondello
- Idratarsi a sufficienza
- Seguire un alimentazione equilibrata
- Curare l’igiene
Utilizzare una sella adatta
Andare in bicicletta ha come diretta conseguenza l’appoggio del fondoschiena sul sellino. Purtroppo la sella che viene fornita di serie, non sempre rispecchia la misura giusta se consideriamo le proporzioni del bacino e delle ossa ischiatiche. La taglia errata della sella può causare una eccessiva pressione sulla zona perineale, compromettendo la circolazione e causando un afflusso di sangue eccessivo alle emorroidi. Pertanto la scelta della sella deve rispettare le proporzioni corporee e non deve essere ne troppo grande ne troppo piccola. Misurare il bacino e comprare una sella con lo scafo aperto, su misura per te, è la soluzione ideale per scaricare il peso e evitare la comparsa di fastidi alle emorroidi. I vantaggi di scegliere una sella adatta, oltre alla prevenzione delle emorroidi in bicicletta, contribuisce a diminuire il dolore dell’appoggio, a prevenire problemi prostatici e ad avere maggiore potenza sui pedali. Le selle da ciclismo vanno dai 130mm ai 150mm e possono avere diverse forme anche in base alla disciplina ciclistica praticata. Per effettuare un test e scoprire la sella più adatta a te puoi rivolgerti a un biomeccanico del ciclismo o al tuo negozio di fiducia.
Utilizzare un pantaloncino con il fondello
I pantaloncini da ciclismo sono dei pantaloncini con un’imbottitura in gel o in spugna che coprono la zona perineale e le ossa ischiatiche, proteggendo così le zone delicate del corpo e offrendo una protezione al contatto diretto con la sella. Questi pantaloncini sono progettati per scaricare il peso del bacino direttamente alla bicicletta, evitando compressioni e carichi eccessivi che possono causare flusso di sangue alle emorroidi. Quindi, insieme alla sella, i pantaloncini imbottiti sono fondamentali per pedalare in modo sicuro e prevenire le emorroidi sulla bici. Ne esistono di tantissimi tipi in base alle esigenze e ai chilometri percorsi. Ogni ciclista può scegliere quello più adatto e più comodo. Quando indossi il pantaloncino assicurati che sia della taglia giusta e che abbia una qualità dei materiali in grado di far traspirare la pelle per evitare il proliferare di batteri e fastidiose irritazioni.
Idratarsi a sufficicenza
Il corpo umano è composto dal 60% di acqua e la percentuale giornaliera da assumere per mantenere costante questo livello è di circa 2.5L a riposo. Quando si pratica uno sport come il ciclismo, i liquidi espulsi sotto forma di sudore sono davvero tanti, soprattutto durante le giornate più calde e le pedalate più lunghe. La disidratazione è uno degli elementi che gioca a sfavore del nostro organismo, soprattutto per quanto riguarda la consistenza delle feci e il peggioramento della condizione delle emorroidi. L’intestino umano è una delle più grandi riserve di acqua del nostro sistema e quando le feci sono dure, il campanello d’allarme è che stiamo bevendo poca acqua e quindi dobbiamo rimediare immediatamente. Le emorroidi, quando si presenta una situazione di disidratazione, sono messe a dura prova a causa dello sforzo messo in atto per la defecazione. Per non andare incontro a questa situazione, quando pedali, l’ideale sarebbe sorseggiare acqua in modo continuo, ad intervalli di 5/10 min e reintegrare i liquidi anche una volta finito l’allenamento, assumendo sali minerali e vitamine.
Seguire un’alimentazione equilibrata
Un altro fattore determinante per la salute delle emorroidi è l’alimentazione. Durante i giorni in cui si pedala è consigliato assumere alimenti ricchi di fibre che forniscono anche energia ai muscoli, come ad esempio: riso, fagioli, cereali, soia ecc. limitando l’assunzione di proteine e di grassi o di sostanze che irritano il colon. I cibi da evitare, non solo durante la pratica del ciclismo, sono peperoncino, alcool e cioccolato perché oltre ad irritare il tuo intestino, compromettono la flora batterica e il ph dell’ intestino, peggiorando la condizione di chi soffre di emorroidi, ma anche di chi non vorrebbe mai soffrirne. Insomma, per la salute delle emorroidi è necessario non sottoporre l’intestino a forme di stress, non solo alimentare, ma anche dovuto all’assunzione di farmaci o sostanze chimiche. Il ciclismo è uno sport che contrasta la risposta infiammatoria dell’ organismo e di per se aiuta a contrastare qualsiasi problema, ma per migliorare la tua condizione e prevenire le emorroidi, una dieta bilanciata ed equilibrata fa sempre bene.
Curare l’igiene
Di solito la comparsa delle emorroidi si accompagna a dolore, escoriazione, irritazioni e eczemi che si focalizzano nella zona dell’ ano e causano disagio e fastidio. Per non confondere i sintomi delle emorroidi e per limitare la vasodilatazione nella zona perineale, è necessario curare l’igiene intima e lavare la parte interessata con acqua fresca soprattutto dopo la defecazione o al sospetto dei primi sintomi. Per non confondere i sintomi delle emorroidi con la normale escoriazione da sfregamento sulla sella, il consiglio è di utilizzare delle creme antisfregamento sia durante che dopo le uscite in bici. Adottando le giuste precauzioni e curando l’igiene intima non avrai nessun problema di comparsa delle emorroidi e potrai pedalare in sicurezza.
Si può andare in bicicletta con le emorroidi?
Il ciclismo, come tutti gli sport fa bene al sistema cardiovascolare, migliora l’afflusso di sangue e il ritorno venoso. Quando non si è già soggetti, andare in bicicletta aiuta a prevenire la comparsa delle emorroidi, soprattutto se si adottano le giuste precauzioni. Un discorso diverso invece va fatto per chi soffre già di emorroidi e pratica ciclismo regolarmente o in maniera agonistica. Lo sforzo prolungato di un ciclista che si allena costantemente, il continuo contatto con la sella e l’assunzione di gel energetici possono compromettere la salute del tuo colon e peggiorare le emorroidi. Se pratichi ciclismo o hai intenzione di iniziare a pedalare, ma hai avuto episodi di emorroidi, puoi consultare il tuo medico e ricevere consigli su come curarle per poi risalire in sella. Le emorroidi non sono irreversibili e ne esistono di 3 gradi. Insieme al tuo medico puoi valutare e curare questi fastidi per ricominciare a vivere il tuo sport preferito in serenità.
SILVANO SELLA
VIVA ✌ IL CICLOTURISMO