Abiti a Napoli o provincia? Dottorciclismo in collaborazione con la Clinica del Movimento offre la possibilità a te alla tua squadra di effettuare la visita biomeccanica e la preparazione atletica in una delle strutture più all’avanguardia sul territorio.
Analisi Biomeccanica, Personal training e Nutrizione per i ciclisti
Grazie all’ equipe di esperti in biomeccanica del ciclismo, preparazione atletica, nutrizione, fisioterapia e posturologia potrai crescere e far crescere il tuo team ciclistico amatoriale o professionistico fino a livelli inimmaginabili. Oltre alla visita biomeccanica, che è il punto di partenza per i ciclisti che intendono migliorare le prestazioni, potrai decidere di essere seguito negli allenamenti, con delle schede personalizzate per bici da corsa o MTB, specifiche per ogni membro della squadra. Inoltre per i team ciclistici più esigenti avrai una consulenza nutrizionale e dei trattamenti fisioterapici o osteopatici per gli eventuali infortuni che possono insorgere durante le gare o la preparazione atletica.
Che cos’è una visita biomeccanica?
Una visita biomeccanica consiste in un test specialistico che analizza la postura sulla bicicletta e interviene sull’efficienza della pedalata e sulla prestazione fisica, trovando il perfetto equilibrio tra te e la tua bici. Grazie a questa visita potrai massimizzare le tue prestazioni in bicicletta ed evitare problematiche a tendini, muscoli e all’apparato scheletrico. La visita Biomeccanica è il punto di partenza per una prestazione ciclistica elevata, basata sulla regolazione della bicicletta in base alle necessità e alle caratteristiche del ciclista.
Come viene svolta la Visita biomeccanica e quali sono i servizi offerti?
La visita biomeccanica di Dottorciclismo viene svolta posizionando la tua bici su rulli da allenamento ed effettuando i seguenti test preventivi:
- Analisi Biomeccanica su piano frontale e laterale.
- Analisi posturale su piano frontale e laterale.
- Individuazione delle misure antropometriche.
- Analisi degli angoli articolari tramite software.
- Monitoraggio dei parametri di appoggio sella.
- Analisi di efficienza articolare e muscolare.
- Monitoraggio della potenza (Watt) al fine di migliorare le prestazioni.
Dopo aver ottenuto le informazioni necessarie si procede a:
- Regolazione delle tacchette e dell’ aggancio pedali.
- Regolazione della sella (altezza, inclinazione e arretramento).
- Regolazione del manubrio (spessori, inclinazione, attacco manubrio).
- Regolazione millimetrica dell’asse frontale della bicicletta.
- Test di verifica e analisi del miglioramento ottenuto.
Infine, prima della riconsegna della bici, viene eseguito :
- Bloccaggio finale delle viti con chiave dinamometrica.
- Rilascio scheda cartacea con le misure della bicicletta ottenute.
- Rilascio scheda multimediale tramite indirizzo e-mail.
- Garanzia di assistenza per i mesi successivi alla visita.
La visita biomeccanica è indicata per tutti i ciclisti?
La Visita biomeccanica è rivolta a tutti i ciclisti amatoriali o professionisti che vogliono migliorare postura, comfort e prestazioni. La visita può essere eseguita su tutti i tipi di bici da strada, Mountain bike (MTB) ed e-bike (bici elettrica) garantendo risultati immediati.
Prenota ora la tua analisi Biomeccanica o contattaci per maggiori info.
Praparazione atletica per ciclisti
La preparazione atletica nel ciclismo è fondamentale sia per i ciclisti amatoriali che per i professionisti. Nella maggior parte dei casi gestire gli allenamenti senza seguire un criterio, può portare a una situazione di stallo e impedire di far emergere tutte le potenzialità dell’atleta, oltre a causare infortuni. Studiare i punti di forza, gli obbiettivi e i tempi, ti permetterà di raggiungere livelli inimmaginabili.
Come viene impostata la preparazione atletica del ciclista?
La preparazione atletica nel ciclismo è fondamentale per chi vuole pedalare per raggiungere un obbiettivo. Se tu o il tuo team avete stabilito una meta da raggiungere, un campionato ciclistico da affrontare, una gara che volete assolutamente vincere, allora potete scegliere di allenarvi con un criterio ben definito, seguendo un allenamento mirato e personalizzato per ognuno di voi. Eseguendo un test dell’FTP e stabilendo il punto di partenza verranno strutturati: Macrocicli, mesocicli e microcicli.
L’allenamento in bicicletta come può essere monitorato?
Quando viene effettuato il primo test per stabilire il punto di partenza, vengono individuate anche le zone di lavoro aerobico. Quando si struttura un allenamento mirato, queste zone di lavoro devono essere rispettate e monitorate da un ciclocomputer che non può assolutamente mancare. Sul ciclocomputer Garmin, ad esempio, è possibile caricare degli allenamenti personalizzati in modo da rispettare sempre le zone di lavoro ed allenarsi nel modo più preciso possibile. Gli allenamenti vengono quindi caricati direttamente sul tuo Garmin, per dare modo a te e al tuo team di monitorare la condizione fisica e le zone di lavoro, sia se tu decida di allenarti in strada sia per l’allenamento indoor. Se possiedi un ciclocomputer di diversa tipologia, c’è la possibilità di ricevere l’allenamento cartaceo o con tecnologia differente.
Quanti incontri bisogna fare per valutare i miglioramenti ?
I test per valutare la condizione fisica, per aggiornare gli allenamenti e stabilire l’andamento possono essere effettuati una volta al mese, ma possono essere concordati in base alle esigenze. Grazie a questa tipologia di monitoraggio e agli allenamenti specifici, potrai gestire al meglio la tua forza fisica e prepararti al meglio per ogni evento. Se il tuo team è specializzato per granfondo, mediofondo, cronoscalate o gare a tempo, allora iniziare ad allenarti in modo mirato ti permetterà di arrivare a centrare i tuoi obbiettivi.
Richiedi ora i tuoi allenamenti personalizzati o contattaci per maggiori info.
Nutrizione per ciclisti
L’ alimentazione nel ciclismo è fondamentale tanto quanto gli allenamenti e la biomeccanica. Avere una bici prestante e un allenamento eccellente non porta a nulla se si rimane a corto di energia quando mancano molti chilometri all’arrivo. La gestione dei pasti, l’assunzione di gel energetici, integratori e sali minerali non può essere trascurata nè prima, nè durante, nè dopo gli allenamenti o le gare. Arrivare all’ obbiettivo con le batterie scariche è controproducente e può compromettere il tuo organismo. Infatti, come sport ad alto impatto energetico, il ciclismo brucia tantissime calorie. Ecco perchè l’alimentazione del ciclista gioca un ruolo fondamentale sia per le sue prestazioni che per la sua salute.
Come viene programmata l’alimentazione per un ciclista ?
Come viene programmata l’alimentazione per un ciclista ?
Essere seguiti da un professionista della nutrizione significa raggiungere il proprio peso forma e assicurarsi il giusto apporto energetico, per raggiungere la migliore performance sportiva.
Durante la consulenza, il nutrizionista valuta lo stato di salute del ciclista, il suo metabolismo basale ed il fabbisogno energetico. Esegue inoltre misurazioni delle circonferenze e analisi della composizione corporea, per conoscere i valori della massa muscolare, della massa grassa e lo stato di idratazione. Oltre questi parametri, il professionista prende in considerazione anche le esigenze e gli obiettivi del ciclista, così da poter strutturare un piano alimentare personalizzato.
Con questo strumento, il ciclista può:
- perdere la massa grassa in eccesso, senza compromettere la massa muscolare;
- ottenere il giusto apporto energetico, prevenendo carenze nutrizionali e attacchi di fame;
- imparare a gestire l’alimentazione prima, durante e dopo gli allenamenti;
- acquisire consapevolezza del proprio corpo.
La clinica del ciclismo offre ai ciclisti e ai team ciclistici tutti questi servizi sia in combinazione che separatamente.
PRENOTA LA TUA VISITA
Durata da 1.30 ora a 2.00 ore circa
- Analisi Biomeccanica con software e sensori
- Analisi e regolazione delle tacchette delle calzature
- Monioraggio dei parametri di appoggio sella e lesione delle articolazioni
- Regolazione bicicletta in base alle misure ottenute
- Test di potenza e Wattaggio sui pedali prima e dopo l’analisi
- Rilascio scheda finale con misure e referto
- Eventuale primo controllo successivo gratuito
- assistenza dai 3 ai 12 mesi
Durata: minimo 1 mese
- Test funzionali Preventivi
- Pianificazione degli obbiettivi
- Tabelle personalizzate degli allenamenti (formato digitale o cartaceo)
- Account personalizzato – dove ricecverai i tuoi allenamenti giornalieri
- Allenamenti profilati su Garmin e Polar
- Programmazione e analisi di eventuali gare
- Aggiornamenti costanti con il tuo coach tramite Whatsapp
- Tabella di rinforzo muscolare e di stretching
Durata: 1 ora c.a
- Anamnesi relativa alla storia fisiologia e patologica, allo stile alimentare e allo stile di vita
- Misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze)
- Analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria
- Impostazione obiettivo e strategia con cui agire
- Piano alimentare equilibrato e personalizzato
- Eventuale prima visita online
- Controlli nutrizionali
- Valutazione del percorso e modifiche al piano
Oppure chiama al numero 📞 3471679433 per prenotare la tua visita
Recupero dagli infortuni e riabilitazione per le patologie più frequenti nei ciclisti
Quando si pedala, la posizione errata e l’overtraining possono causare delle infiammazioni, delle contratture e dei dolori alle articolazioni che devono essere trattate in maniera specifica per ritornare a pedalare in tranquillità e sicurezza.
Il nostro centro è un punto di riferimento nazionale per i ciclisti professionisti e amatoriali. Garantiamo metodi esclusivi di allenamento, valutazione biomeccanica e trattamenti su misura per ogni singolo ciclista.
Se hai avuto un infortunio o avverti dolori insoliti quando vai in bici, non esitare a contattarci
Dove fare la visita biomeccanica a Napoli?
Da Clinica del Ciclismo Via Gabriele Jannelli, 220, 80131 Napoli avrai a disposizione un intero team capace di seguire ogni tuo bisogno a 360°. Oltre ad un Biomeccanico specializzato (dottore in scienze motorie e sportive) e preparatore atletico avrai a disposizione anche un team di Nutrizionisti, Posturologi sportivi, osteopati e fisioterapisti per soddisfare tutte le esigenze degli sportivi o dei professionisti più esigenti.
Prenota la tua visita Biomeccanica da Clinica del Ciclismo a Napoli
Ci piacerebbe mostrarti uno dei migliori centri specializzati per sportivi di Napoli e darti la possibilità di pedalare correttamente ed ottenere le migliori prestazioni possibili.
Scegli Clinica del ciclismo per la tua visita biomeccanica
Via Gabriele Jannelli, 220, 80131 Napoli NA
Telefono: +39 3471679433
Contattaci e prenota la tua visita biomeccanica DottorCislimo.
Ciro
Salve volevo sapere il costo per u a visita biomeccanica grazie
Pasquale De Stefano
Buongiorno,
per info e prezzi puoi dare un occhiata alla sezione “visita biomeccanica” : https://dottorciclismo.it/prenota-visita-biomeccanica/
Bruno
Salve vorrei sapere che orari e giorni fate le visite calcolando che sono disponibile il sabato pomeriggio la verità che svolgo le mie sessioni di bici a livello amatoriale e ho comprato ultimamente una bici gravel e vorrei migliorare la mia postura e se possibile migliorare le mie performance di pedalata anche perché ho la sensazione di aver comprato una bici un po grande. Grazie e ha presto
Pasquale De Stefano
Salve, alla sede di Napoli: “Osteosan” la disponibilità di effettuare la visita biomeccanica c’ è il venerdì pomeriggio sempre su prenotazione.
Nel caso Vuole prenotare una visita può chiamarmi direttamente al 3471679433 – Dott. Pasquale De Stefano –
Se vuole prenotare per il sabato pomeriggio dovremmo vederci in una delle altre sedi a Salerno o Avellino.
Grazie e a presto.
luca esposito
Salve,
è possibile fare una visita biomeccanica anche se non in possesso di bici? la visita è anche mirata all’ottenimento dei parametri base per l’acquisto della stessa.
Sarei interessato alle date disponibili per il sabato ( sia su Napoli che su Salerno)
Attualmente posso solo dare parametri del tipo Altezza 180cm e altezza cavallo 82,5 cm, in genere, per taluni produttori noti di bici, a tali parametri si associa la taglia 56 ( L).
Vi ringrazio fin da ora
Saluti
L.E.
Pasquale De Stefano
Certamente. Se vuole mi può chiamare al 3471679433 e prendiamo un appuntamento nella prima data libera. Grazie
Lucio
Salve, Sono un ciclista amatoriale da qualche anno e siccome ultimamente ho dolori ai legamenti braccia e gambe vorrei sapere se con una visita biomeccanica posso risolvere questi problemi e continuare ad andare in bici?
Pasquale De Stefano
Buongiorno. Certamente, l’analisi biomeccanica mira a risolvere proprio questo tipo di problema. Può contattarmi per un appuntamento e troveremo insieme la soluzione. Grazie
Carmine
Buongiorno, ho un problema alle ginocchia (artrosi). Sto seguendo un protocollo medico volto a rigenerare la crescita della cartilagine.
Due mesi fa ho fatto l’intervento di staminali, con prelievo di midollo osseo da cresta iliaca, cui seguirà, tra sei mesi, un nuovo intervento di staminali, questa volta con la tecnica del P.R.P., utilizzando le piastrine del mio stesso sangue.
L’ortopedico che mi tiene in cura mi ha prescritto la cyclette da camera da utilizzare a sella alta per potenziare la muscolatura delle ginocchia. Vorrei prenotare una visita per avere informazioni su come utilizzare la cyclette e a che altezza dovrò mettere la sella. Grazie