Posizionare correttamente le tacchette sotto le tue scarpe da ciclismo è un operazione fondamentale per avere la massima potenza sui pedali ed evitare problemi alle ginocchia e alle caviglie. Con questa guida saprai come effettuare la regolazione di tutte le principali tacchette in commercio (shimano, look keo, spd, crank brothers, speedplay) in base alla conformazione del tuo piede, sfruttando i principi della biomeccanica applicata.
Sia che possiedi già le tacchette da regolare, sia che tu debba scegliere quali sono le più adatte alle tue esigenze, troverai la descrizione dei 5 modelli più comuni per posizionarli nel modo corretto e scoprire quali sono le tacchette più adatte a te.
Regolazione tacchette per Bici da Strada
1-Regolazione e descrizione tacchette spd-sl shimano
2-Regolazione e descrizione tacchette look keo
3-Regolazione e descrizione tacchette speedplay
Regolazione tacchette per MTB
4-Regolazione e descrizione tacchette spd
5-Regolazione e descrizione tacchette crank brothers
Qual’è l’aggancio migliore per i miei pedali?
Alcuni ciclisti preferiscono indossare lo stesso aggancio dei pedali sia su bici da corsa sia su mtb, ma la scelta è personale. La divisione di tacchette da mountainbike e da Strada è per una questione convenzionale di utilizzo. Alcuni professionisti, soprattutto di discipline più estreme, utilizzano anche i pedali liberi.
Principio di biomeccanica valido per tutte le tacchette
Qualsiasi siano le tue tacchette, devi sapere che il piede esprime la massima forza sui pedali solo in un punto. Questo punto corrisponde alla linea che collega la base dell’alluce e la base del mignolo del piede. Quando la tacchetta si trova esattamente in questo punto, la tua forza sui pedali sarà massima; se la tacchetta si trova più avanti o più indietro sprecherai energia preziosa diminuendo l’efficienza della pedalata.
Come scegliere le tacchette per le scarpe da bici
Tutte le calzature da ciclismo offrono la possibilità di montare le tacchette regolandole in avanti, indietro (ed alcune anche in senso longitudinale e trasversale) per andare incontro alle varie conformazioni del piede e ai vari stili di pedalata. Vediamole insieme.
1. Descrizione tacchette Sps-sl Shimano
Le tacchette Spd-sl comunemente chiamate tacchette shimano, sono disponibili in 3 colori in base ai gradi di movimento sul pedale: Rosse 0°, Azzurre 2°, Gialle 6°.
Le più comuni e anche le più utilizzate sono le tacchette di colore giallo (6°) perchè garantiscono al piede maggiore libertà di movimento e quindi maggiore comodità. Minore è la libertà di movimento della tacchetta (flottaggio) e più precisamente devono essere regolate per non rischiare di gravare sulle ginocchia e sulle caviglie. Il consiglio, soprattutto se si va in bici da poco tempo, è quello di optare sempre per tacchette con più gradi di movimento a meno che non si pratichi ciclismo a livello agonistico. In ogni caso, il metodo di posizionamento delle tacchette è identico per tutte e 3 le colorazioni:
- Compatibili con tutti i pedali Shimano SPD-SL
- Parte di ricambio originale Shimano
- Tacnologia che permette l'auto allineamento
- Colore: nero/giallo
La nostra valutazione:
Come posizionare le tacchette shimano secondo i principi di biomeccanica
Per rispettare la normale biomeccanica della pedalata, queste tacchette devono essere posizionate al centro della linea tra la base dell’ alluce e la base del mignolo.
Per trovare il punto esatto basta indossare le calzature e individuare con degli adesivi i punti interessati: Base dell’ alluce e base del mignolo. Una volta individuati i punti bisogna fissare la tacchetta in modo che il centro di quest’ultima sia compreso fra i 2 punti. Per fissare le tacchette puoi utilizzare le normali istruzioni contenute nell’imballaggio che prevedono l’applicazione di 3 classici bulloni. Fatto ciò, se ti accorgi che salendo in sella tendi a portare il tallone verso l’ interno o verso l’ esterno, sposta la parte posteriore delle tacchette in base al tuo stile di pedalata, verso l’ interno o verso l esterno. Questa tecnica è fondamentale per rispettare la conformazione corporea e sfruttare la massima potenza sui pedali.
2. Descrizione tacchette look keo
Le tacchette Look keo sono disponibili in 3 colorazioni con i rispettivi gradi di movimento dell’aggancio sul pedale: Rosso 9°, Grigio 4,5°, Nero 0°. Il principio di posizionamento di queste tacchette è lo stesso delle spd-sl, cioè: minore è il grado di movimento sui pedali, maggiore dovrà essere la precisione con cui le posizioni sotto le calzature. Una tacchetta rossa (flottante 9°) offrirà maggior comfort al piede e all’articolazione anche in caso di posizionamento non preciso. Una tacchetta nera (flottante 0°) bloccherà il piede sui pedali esattamente nella posizione in cui fissi la tacchetta. Naturalmente le esigenze da persona a persona sono diverse, ma nel caso in cui devi acquistare le tacchette e non hai problemi particolari, puoi orientarti sulle rosse. Nel caso hai già acquistato le nere o le grigie, niente paura, dottorciclismo è in grado di farti posizionare le tacchette in modo impeccabile. Seguimi.
- IL RIFERIMENTO NEL CICLISMO: lo standard KEO, inventato da LOOK, è riconosciuto nel mondo del ciclismo per il suo peso minimo e per l’ingombro ridotto dell’insieme tacchetta-pedale. Solo le...
- FUNZIONE MEMORIA DI POSIZIONE: quando devi cambiare le tacchette, la funzione di memoria di posizione è un notevole vantaggio, che ti permette di conservare la regolazione delle tacchette. Basta...
- LE TACCHETTE ANTISCIVOLO: le tacchette KEO Grip sono munite di un ampio strato in elastomero davanti e dietro. Dal lato della suola, eliminano il rischio di scivolamento delle tacchette sulle suole in...
- 3 COLORI PER 3 OPZIONI DI LIBERTÀ ANGOLARE: ciascun colore corrisponde a un grado di libertà angolare diverso, ovvero al grado di rotazione a disposizione del piede per spostarsi a destra e a...
- MADE BY LOOK: da decenni, progettiamo, sviluppiamo e realizziamo prodotti eccezionali. Se abbiamo scelto di innovare costantemente, è per far vivere ai ciclisti esperienze uniche. Dai telai ai pedali...
La nostra valutazione:
Posizionamento tacchette look keo secondo i principi di biomeccanica
Il piede, come già detto, sprigiona la massima forza sui pedali in un solo punto. Questo punto deve coincidere con il centro della tacchetta. Se coincide, la forza sui pedali sarà massima. Il punto che trasferisce la massima forza sui pedali si localizza tra 2 punti: la base dell’alluce e la base del mignolo. Individua con un segno o con un adesivo questi 2 punti e nel momento in cui la fissi, fai passare la tacchetta per il centro di questi 2 punti. Puoi fissarla seguendo le istruzioni nella confezione d’acquisto che contiene i 3 perni per il fissaggio alla calzatura.
Una volta fissate, provale in bici, se ti accorgi di portare il tallone verso l’ interno o verso l’ esterno, regola la tacchetta ruotandola in modo da favorire la normale anatomia del piede e delle ginocchia.
3. Descrizione tacchette speedplay
Le tacchette Speedplay sono delle tacchette molto particolari, che adottano un regime molto ristretto, da veri PRO, come ad esempio la compatibilità principale solo con le scarpe a 4 fori. Per fissarle con le scarpe a 3 fori c’è bisogno di un adattatore presente quasi sempre nella confezione della stessa casa produttrice. Quando però si utilizza l’adattatore, si perde la proprietà principale di questo tipo di tacchette, ovvero la capacità di trasmettere più energia possibile sui pedali per la trazione.
Le tacchette di questa tipologia sono tutte regolabili dai 0° ai 15° di flottaggio. Quello che fa la differenza in modo notevole sono i materiali. La caratteristica principale della tacchetta è la minima dispersione di energia, poichè l’aggancio del pedale avviene sulla tacchetta stessa e da entrambi i lati del pedale. Queste caratteristiche la rendono unica nel suo genere, nonchè rivoluzionaria. Il sistema che permette la minima dispersione di energia è la minima distanza tra l’aggancio del pedale e la suola della scarpa equivalente a pochi millimetri (8,5mm).
- Speedplay tacchetta light action aero walkable grigio
La nostra valutazione:
Posizionamento tacchette Speedplay secondo i principi di biomeccanica
Per il fissaggio delle tacchette Speedplay il principio biomeccanico è il seguente: far coincidere il centro della tacchetta con il centro di massima espressione della forza del piede. Analizziamo la biomeccanica del piede sul pedale. Sappiamo che dalla linea passante per la base dell’alluce e la base del mignolo si esprime la massima forza sui pedali. Nel momento in cui andiamo a posizionare questa tacchetta, l’aggancio del pedale deve coincidere con il centro di questa linea immaginaria. Se sei un neofita, fissa la tacchetta con il massimo dei gradi di flottaggio (15°) e provale salendo in sella. Se ti accorgi di una posizione scomoda del piede e delle ginocchia, regola la tacchetta in base al tuo modo di pedalare. Il modo migliore per regolare le tacchette Speedplay è ascoltare il proprio corpo. Se noti che tendi a portare il tallone verso l’ interno o verso l’ esterno, asseconda la posizione, poichè è il tuo stile di pedalata naturale. Se costringerai il tuo corpo a una posizione innaturale della caviglia e delle ginocchia potrai andare incontro a delle infiammazioni e delle tendiniti.
4. Descrizione tacchette SPD
Questo tipo di tacchetta è maggiormente utilizzato sulle MTB e può essere posizionato regolandola in vericale e lateralmente. Questi agganci offrono un comfort notevole per i guidatori più estremi ma anche per gli amanti del mondo gravel. Prevedono il sistema di fissaggio a 2 fori, quindi le calzature su cui montarle sono provviste di 2 fori centrali. Le tacchette di questo genere prevedono una regolazione semplice, anche se bisogna comunque tener conto della conformazione del piede per avere la massima comodità delle ginocchia e delle caviglie soprattutto quando i percorsi si fanno tortuosi e bisogna alzarsi dalla sella.
- Coppia di tacchette con dadi;
- Facile installazione
- Compatibile con: PDA520, PDA530, PDA600, PDM324, PDM434, PDM515, PDM530, PDM540, PDM545,
- e: PDM646, PDM647, PDM770 , PDM780, PDM785, PDM970, PDM980, PDM985, PDT400, PDT420, PDT700, PDT780.
La nostra valutazione:
Posizionamento tacchette SPD secondo i principi di biomeccanica
Per sfruttare la massima energia sui pedali, le tacchette SPD devono essere posizionate sempre al centro fra il quinto e il primo metatarso, ovvero fra la base dell’alluce e del mignolo del piede. Sotto le scarpette da ciclismo, per facilitare il posizionamento, si può tracciare la linea di queste 2 ossa in senso orizzontale. Fatto questo, bisogna fissare la tacchetta al centro di queste 2 linee. Questi agganci, come detto all’inizio, oltre alla posizione verticale si muovono anche orizzontalmente, ma la regolazione orizzontale dipende dal guidatore e dalla sua posizione di guida sulla mountain bike. Il consiglio è sempre di posizionarle perfettamente al centro senza indirizzarla nè verso l’esterno nè verso l’ interno del piede. Queste regolazioni più specifiche richiedono analisi approfondite e strumenti di precisione. La regolazione fai da te risulta sempre un’ottima soluzione per chi vuole posizionare le tacchette in modo pratico, ma per la precisione assoluta, è sempre meglio affidarsi a persone preparate con strumenti specifici.
5. Descrizione tacchette crank brothers
Le tacchette crank brothers sono disponibili in 2 varianti con mobilità del piede pari a 6° (crank brothers Premium ) e 0° (crank brothers ZERO). Questi due modelli sono entrambi compatibili con le scarpe a 2 fori e quindi sono indicate per le mountain bike. Una volta fissate allo scarpino, con la variante “Premium” avrai una possibilità di muovere il piede di un massimo di 6° durante la pedalata. Con la variante Zero, invece, non ci sarà nessuna possibilità di muovere il piede una volta agganciato al pedale. Per questo motivo se devi scegliere questo modello di agganci del pedale, opta inizialmente sempre per le premium classiche. Successivamente, quando avrai capito la tua posizione del piede ideale, puoi passare alle Zero. Se sei un ciclista che non vuole sprecare neanche un Watt di energia sui pedali allora le Zero sono quelle che fanno per te, ma assicurati di posizionarle sempre nel modo più preciso possibile.
- Tacche pedali CRANKBROTHERS EASY 6, 10° rose, libertà di movimento laterale: 6°, angolo di rilascio: 10°; materiale: ottone, Peso produttore, coppia : 30 gr
Posizionamento tacchette Crank Brothers secondo i principi di biomeccanica
Gli agganci crank brothers sono semplici e pratici da posizionare poichè il sistema a 2 fori richiede il minimo sforzo e la massima precisione:
- Individua il punto alla base del mignolo del tuo piede;
- Individua il punto alla base dell’alluce del tuo piede;
- Traccia una linea sotto la scarpa che unisce questi 2 punti;
- Fissa la tacchetta esattamente nella congiunzione fra la linea e i fori della scarpa.
Questo metodo infallibile è efficace per sfruttare al massimo la potenza della pedalata e trasmetterla dal pede alla bicicletta.
Sergio
Penso che un disegno renderebbe più difficile interpretare i concetti, “base del mignolo/alluce” e “congiunzione tra linea e fori”
Grazie.
Pasquale De Stefano
Grazie per il consiglio. Penso che metterò delle immagini dimostrative.