La scelta della bicicletta da corsa è un argomento molto discusso fra i ciclisti. Ognuno ha i suoi gusti estetici e di funzionalità, ma ciò su cui bisogna essere assolutamente sicuri, per evitare di fare la scelta sbagliata, è la taglia. Scegliere la misura del telaio adatto a te è fondamentale per pedalare nel modo giusto, sfruttando la massima potenza muscolare e evitando qualsiasi tipo di problema o dolore. Vediamo quindi come scegliere la taglia della bicicletta da corsa.
Quante taglie hanno le biciclette da corsa?
Come tutte le tipologie di bicicletta, le biciclette da corsa hanno delle taglie in ordine di grandezza per far si che la bici si adatti al fisico del ciclista. Il modo più comune di indicare le taglie da parte delle case produttrici può avvenire con le lettere (XXS -XS – S- M – L – XL- XXL) o con i numeri (48 – 50 – 52 -54- 56 – 58 – 60).
Alcune case produttrici di biciclette hanno deciso di optare per un numero di taglie da bici intermedie, come ad esempio le taglie S/M o M/L, per dare alla possibilità al ciclista di rispecchiare ancor meglio la conformazione fisica e di soddisfare le esigenze del mercato sempre più esigente. Ma un ciclista che entra in un negozio di bici e vuole acquistarne una nuova o usata, come fa a riconoscere la taglia di una bici? E come fare a capire quale taglia di bici da corsa scegliere? Vediamolo insieme.
Come capire la taglia di una bicicletta da corsa?
Se ti capita di guardare una bicicletta da corsa, difficilmente riuscirai ad intuirne la taglia, a meno che questa non sia espressamente scritta sul telaio. La taglia della bicicletta, infatti, dipende dalla lunghezza di 3 segmenti che compongono il telaio:
- Tubo piantone
- Tubo orizzontale
- Tubo sterzo
Più lunghi saranno questi 3 tubi, più il telaio sarà di una taglia grande e quindi la taglia della bicicletta. Per conoscere la taglia di un telaio e capire approssimativamente se può essere quello adatto a te, basta misurare solo il tubo orizzontale che andrà da una lunghezza di circa 48cm fino a circa 60cm. Il numero dei centimetri corrisponderà alla taglia.
Esempio: Tubo orizzontale 54cm = taglia 54 o taglia M
Una volta capito questo meccanismo, qualsiasi bicicletta osserverai, potrai riconoscerne la taglia. Ma adesso resta da scoprire quale taglia di bicicletta corrisponde alla tua taglia.
Come scegliere la taglia della bicicletta da corsa adatta a te?
Le biciclette vengono assemblate tutte partendo dal telaio, che è la struttura centrale della bici e ne determina anche la taglia. Più grande è il perimetro del telaio, più grande sarà la taglia della bicicletta. Scegliere le misure del telaio adatte a te servirà per avere un’esperienza di pedalata migliore e un maggiore confort. Una taglia di bicicletta errata, al contrario, porterà a problemi articolari e ad un maggiore dispendio energetico. Anche se oggi i rivenditori di biciclette sono molto bravi ad indicare al ciclista la giusta taglia della bicicletta da acquistare, può capitare che, in caso di bicicletta usata o di dubbi, si debba calcolare in modo accurato la taglia ideale. Per questo motivo è bene conoscere come calcolare la taglia giusta di una bici da corsa per te e come le case produttrici indicano le taglie dei loro telai. Per essere sicuri di scegliere la bicicletta da corsa della taglia giusta, esistono 4 metodi:
- Scegliere la taglia della bici ideale in base all’altezza;
- Calcolare la taglia della bici ideale in base al cavallo;
- Scegliere la taglia della bici in base alla marca;
- Scegliere la taglia della bici affidandosi al biomeccanico del ciclismo;
Vediamo di capire nel dettaglio come funzionano questi metodi per trovare la taglia della bicicletta giusta per te.
Scegliere la taglia della bici in base all’altezza
L’altezza del ciclista è uno dei parametri che permette di individuare la taglia giusta. Quando scegli la bici, misurare la tua altezza è fondamentale per avere l’indicazione della taglia giusta da acquistare. Ogni bicicletta ( L – XL – S ecc.) è progettata per coprire un intervallo di altezza specifico, grazie anche ai parametri regolabili come sella e manubrio, che permettono di regolare la bici in maniera ottimale. Vediamo nel dettaglio come sono indicate le taglie in base all’ altezza:
Altezza | Taglia bici da strada |
---|---|
da 1,52 m a 1,62 m | XS – 48/50 |
da 1,63 m a 1,68 m | S – 50/52 |
da 1,69 m a 1,74 m | M o 52/54 |
da 1,75 m a 1,80 m | M/L o 54/56 |
da 1,81 m a 1,88 m | L o 56/58 |
da 1,89 m a 1,96 m | XL o 58/60 |
Seguendo questa tabella potrai scegliere la bici da corsa adatta a te ed evitare di fare l’acquisto errato. Quando la taglia è espressa in numeri, come nel caso di 48/50, quella più piccola (48) darà più prestazioni, mentre quella più grande (50) darà più comodità. L’importante è non scegliere una taglia fuori dal range indicato altrimenti anche alzando tutta la sella, o abbassandola del tutto non si riuscirà ad avere una pedalata comoda e prestante, rischiando contratture muscolari e affaticamenti eccessivi.
Calcolare la taglia della bici in base al cavallo
Quando si parla di cavallo in riferimento al ciclismo, si indica la distanza che intercorre dal centro delle gambe al suolo. Può essere calcolato posizionandosi in piedi, con le gambe leggermente divaricate, misurando i centimetri che vanno dall’inguine al suolo. Quella sarà la misura del cavallo. Una volta misurato potrà essere usato per calcolare la taglia ideale della bicicletta. Alcuni studiosi infatti hanno ideato una formula matematica che permette di calcolare la taglia della bici avendo a disposizione la misura del cavallo del ciclista. La formula è:
(Misura del cavallo) x 0.65 = taglia della bici
Ad esempio una persona che ha un cavallo di 80cm dovrà calcolare:
80cm x 0.65 = 52cm
Quindi il ciclista avrà come misura ideale la taglia della bici 52.
Misurando l’altezza totale, la misura del cavallo e confrontando i risultati ottenuti , potrai avere una certezza in più sulla misura della bicicletta da acquistare. Quando ti rechi in un negozio di biciclette l’ altezza e il cavallo vengono misurati per definire al meglio la bici adatta a te, mentre se devi acquistare una bici usata, l’ ideale sarebbe calcolarli da solo e confrontarli con la taglia della bici che andrai ad acquistare.
Scegliere la taglia della bici in base alla marca
Con il passare degli anni la produzione di biciclette da corsa è sempre più a misura di ciclista. Ogni casa produttrice ha creato dei telai che prediligono velocità, lunghe distanze, reattività e elasticità, personalizzando così le misure, in modo da ottenere gli effetti desiderati e rendere felice il ciclista. A causa di queste personalizzazioni, è sempre più difficile individuare la taglia giusta per te, anche perché alcuni produttori hanno iniziato a generare telai con taglie intermedie o personalizzate. Per questo motivo quando si sceglie una bicicletta di ultima generazione e si investono somme di denaro elevate, il rischio di comprare quella sbagliata ci può essere. Per fortuna ogni casa produttrice mette a disposizione, sul proprio sito, una tabella di orientamento alle taglie che permette di visualizzare, in base al modello della bici, quale è la taglia che devi scegliere in riferimento alle misure del tuo corpo. Per scoprire la taglia che dovrai acquistare, ti basterà andare sul sito della casa produttrice della bicicletta, selezionare la marca e il modello della tua bicicletta e guardare la sezione della “guida alle taglie“. In alcuni casi ti saranno richieste informazioni come Altezza e Cavallo che dovranno essere inserite affinchè ti venga fornita la taglia giusta, in altri casi sarà espresso direttamente sotto forma di intervalli di altezza, quale taglia acquistare.
Scegliere la taglia della bici affidandosi al biomeccanico del ciclismo
Il biomeccanico del ciclismo è un professionista laureato in scienze motorie che si occupa del corretto posizionamento in bicicletta basandosi sull’attività muscolare del ciclista, delle leve articolari e sui principi di fisiologia e anatomia corporea. Quando decidi di acquistare una nuova bici potrai affidarti a un biomeccanico qualificato per analizzare la tua conformazione fisica e capire quale telaio scegliere in base ad essa. Il biomeccanico analizzerà le geometrie delle biciclette da corsa che vuoi acquistare, ti indicherà i vantaggi e le pecche del telaio e saprà indirizzarti verso l’acquisto corretto. Inoltre analizzerà le misure del tuo corpo e ti potrà dare le informazioni per richiedere un telaio su misura. Il biomeccanico del ciclismo è in grado di consigliarti al meglio misurando cavallo, altezza, geometrie della bicicletta che vuoi acquistare e utilizzo che ne andrai a fare.
Consigli utili per scegliere la taglia della bicicletta da corsa
Quando vai a scegliere la taglia della bici da corsa, sappi che non riguarda solo la comodità. Alcune bici sono molto estreme e richiedono un’impegno muscolare non da principianti. Fare la scelta giusta dipende dalla tua esperienza e da i tipi di allenamento e percorsi che dovrai fare. Fatti consigliare dal negoziante o nel caso di usato, chiedi un consulto al biomeccanico del ciclismo. Facendo la scelta giusta potrai divertirti e goderti al meglio le pedalate e il mondo del ciclismo.
Giorgio
Grazie molto utile