Il dolore alle ginocchia quando vai in bicicletta può essere molto fastidioso. Se nel ciclista si presenta, c’è bisogno di intervenire immediatamente per non generare danni più significativi. La causa di questo fastidio può essere attribuita alla posizione errata della sella o delle tacchette. Vediamo insieme come evitarne la comparsa e come rimediare nel caso il dolore si fosse già presentato.
La Bicicletta può causare danni alle ginocchia?
Sei salito in sella, hai fatto qualche chilometro ed ecco che è comparso un fastidioso dolore a una o ad entrambe le ginocchia. Adesso ti starai chiedendo: è il caso di continuare a praticare ciclismo? Ho qualche problema articolare al di fuori della bicicletta? Niente paura, il ciclismo fa parte degli sport a basso impatto articolare, quindi le probabilità che tu debba rinunciare ad andare in bici sono molto basse. Con le giuste indicazioni potrai risolvere questo problema e continuare a goderti la bicicletta. Vediamo insieme le cause principali della comparsa del dolore alle ginocchia sia su MTB che su bici da corsa.
Le Cause del dolore al ginocchio in bici
Di solito gli eventi che precedono la comparsa del dolore alle ginocchia sono: l’acquisto di una nuova bici, la variazione della posizione della sella o la sostituzione delle tacchette per gli agganci dei pedali. Questi fattori comportano una modifica al modo di pedalare che può gravare sulle ginocchia creando sovraccarichi o tensioni proprio in quella zona o nelle immediate vicinanze. Avere la giusta altezza della sella, il corretto arretramento e la giusta inclinazione della stessa può immediatamente creare sollievo e permetterti di ritornare a pedalare. Se invece all’improvviso, senza nessuna modifica alla bicicletta o alle scarpe è comparso il fastidio, possiamo comunque stabilire un tempo di riposo ed individuare gli errori da non ripetere.
Prevenire il dolore alle ginocchia posizionando correttamente la sella
La posizione del sellino della bicicletta ha 3 tipi di regolazioni: altezza, inclinazione ed avanzamento/arretramento. La regolazione errata può provocare dei sovraccarichi alle ginocchia con conseguente dolore, soprattutto quando:
- la sella è Troppo bassa: le ginocchia salgono al petto creando eccessiva tensione;
- la sella è Inclinata in avanti: il peso delle gambe grava sulle ginocchia;
- la sella è troppo avanzata: il ginocchio si trova più avanti rispetto al centro del pedale creando tensione;
- la sella è troppo arretrata: si sforza eccessivamente la zona dei quadricipiti creando tensioni alle ginocchia.
Per impostare la posizione della sella in modo da non caricare le ginocchia basta posizionare la sella in modo che rispetti questi 3 principi:
- la gamba in massima estensione formi un angolo di 145°;
- a 90° di pedalata il ginocchio cada perpendicolarmente sul centro del pedale;
- la sella sia perfettamente orizzontale ( a bolla ).
Se dopo queste regolazioni senti ancora fastidio alle ginocchia, allora puoi controllare gli agganci dei pedali, sia che tu utilizzi shimano, sia look-keo, sia altre tipologie.
Prevenire il dolore alle ginocchia posizionando correttamente le tacchette dei pedali
Se ti è capitato di cambiare scarpe da ciclismo, tacchette dei pedali o semplicemente gli agganci si sono spostati, è molto probabile che il dolore alle ginocchia sia dovuto a uno di questi fattori, soprattutto se si presenta ad una sola gamba piuttosto che ad entrambe. La regolazione degli agganci incide sul movimento ascendente e discendente del ginocchio che, se limitato, potrà infiammare i tendini rotulei o i legamenti. Assecondare la posizione delle ginocchia quando si posiziona la tacchetta è fondamentale, così come regolarla in avanzamento o arretramento.
Per regolare correttamente le tacchette e prevenire il dolore alle ginocchia in bicicletta:
- la tachetta deve passare tra l’ attaccatura dell’alluce e il mellino ( il primo e l’ultimo dito del piede) la forza della pedalata si concentra quì.
- Asseconda il valgismo o il varismo delle ginocchia. Se quando cammini porti le punte dei piedi verso l’esterno, in bici tenderai a fare lo stesso quindi devi posizionare la tacchetta leggermente ruotata verso la punta del piede.
- Se hai tacchette di diverse tipologie la guida dettagliata sulla regolazione delle tacchette ti aiuterà nei dettagli.
Prevenire il dolore alle ginocchia dopo l’acquisto di una nuova bicicletta
Se hai acquistato una nuova bicicletta e dalla prima uscita hai avvertito dolore alle ginocchia, assicurati che questa sia della tua taglia e soprattutto regola la sella e le tacchette secondo i principi di biomeccanica che abbiamo trattato in questo articolo. Non è raro che con una nuova bicicletta ci sia bisogno di abituarsi alla nuova posizione e si possa avvertire un cambiamento nel modo di pedalare. Questo però non significa che tu debba sentire dolore alle ginocchia in bicicletta. Se da poco hai iniziato a pedalare o hai ripreso dopo un periodo di stop, oppure ti alleni regolarmente in bicicletta, ma non hai mai avuto problemi alle ginocchia, puoi seguire dei semplici consigli per non affaticare questa zona in futuro.
Prevenire il dolore alle ginocchia in bicicletta che è comparso all’ improvviso
La bicicletta è la tua passione, pedali da un bel po’ senza nessun problema e non hai modificato nè la sella nè le tacchette nè gli altri componenti. Nonostante ciò, hai avvertito dolore a una o entrambe le ginocchia durante o dopo il tuo allenamento. Con questi facili consigli potrai evitare di ritrovarti in questa situazione.
Rimedi per il dolore al ginocchio in bicicletta
- Dopo l’evento doloroso prenditi una settimana per recuperare
- Quando pedali, le gambe devono girare “velocemente”. Se in salita trovi difficoltà, non esitare ad allentare il rapporto, la pedalata lenta e faticosa è sempre dannosa.
- Non pedalare in salita prima dei 15-20 min iniziali, il nostro organismo ed i muscoli hanno bisogno di mettersi in moto, affrontare una salita immediatamente può causare strappi muscolari e dolori non solo alle ginocchia.
- Se utilizzi una MTB in fuoristrada alzati dalla sella così da alleggerire ed ammorbidire il carico delle oscillazioni
- In salita, quando pedali senza appoggiarti sulla sella, assicurati di non oscillare eccessivamente da un lato o dall’ altro della bicicletta.
Pietro
Ho percorso in bici da corsa un 100 di km, non accorgendo i di avere perso una vite centrale delle tacchetti sinistra sentivo qualcosa di strano al ginocchio ma era inverno e pensavo fosse per l’aria fredda;il giorno dopo avevo il ginocchio dolorante in particolare a fare le scale e sembrava fosse passato tutto ma a distanza di anni ultimamente mi e’ ricomparso non lo stesso dolore, ma qualcosa che non va al ginocchio c’e’ ancora.
Pasquale De Stefano
Ciao, penso di aver capito bene il concetto, anche se un po’ confusionale la descrizione. Se hai avuto un problema al ginocchio oggi, e sono passati addirittura anni dalla prima comparsa del dolore, dubito che la causa sia da attribuire ai 100 km in bicicletta con la tacchetta regolata male. Una o due uscite non compromettono la postura in modo permanente. Il tuo dolore è da attribuire a qualcosa di diverso, soprattutto se hai smesso di andare in biciclette. Ti consiglio di contattare un medico specializzato in ortopedia per individuare la causa e una possibile soluzione. La bicicletta non sovraccarica le articolazioni, soprattutto se regolata correttamente.
Saluti
Graziano
Da poco mi sono avvicinato al mondo della bici e dopo la ultima uscita (la terza in tre settimane) ho avvertito dolori ad entrambe le ginocchia. Devo dire che la ultima uscita l’ho fatta tutta con rapporto pesante (non so se si dice così) può essere questa la causa? grazie in anticipo per la risposta
Pasquale De Stefano
Buonasera, complimenti per aver intrapreso questo bellissimo sport. Le ginocchia, se si pedala con i rapporti troppo pesanti, si intorpidiscono e possono causare dolore e altre problematiche. Ti consiglio di pedalare sempre con rapporti leggeri, facendo girare le gambe in modo veloce e continuo. Se hai intenzione di continuare a praticare ciclismo è sempre consigliato fare una visita biomeccanica in modo da essere sicuro di pedalare in sicurezza e comodità.
Graziano
Faccio passare il dolore prima della prossima uscita? Non le nascondo che sto mettendo ghiaccio. Grazie ancora
Pasquale De Stefano
Si, aspetta un po’ e poi riprendi. Tranquillo che si risolverà al meglio
Giacomo
Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni, mediamente attivo e con un lavoro d’ufficio. Pratico poco il ciclismo. L’anno scorso dopo una uscita di 30 km ero rientrato incapace di camminare. Avevo fitte terribili (come una scossa elettrica) al ginocchio destro parte interna. Venivo da un carico pesante lato corsa e quindi non ho collegato le cose. La cosa si è risolta con un fermo imposto dall’ortopedico di 3 mesi… Pochi giorni fa ho ripreso la bicicletta ed oggi mi ritrovo nuovamente con le stesse fitte allo stesso ginocchio. Dato che camminando (anche per tante ore) e correndo non ho alcun dolore, ma quando uso la bicicletta si… mi chiedo cosa ci sia che non funzioni in me o nella bicicletta.
Pasquale De Stefano
Ciao, quando ci sono questi problemi alle ginocchia io consiglio sempre di effettuare una visita biomeccanica. Il carico sulle ginocchia può essere troppo se non si utilizza una bici della taglia giusta o non regolata correttamente alle misure del corpo. Se non ci sono ulteriori problemi alle ginocchia con una analisi biomeccanica risolverà il problema. Nel caso invece l’abbia già fatta allora bisogna approfondire in ambito medico per indagare sulla causa del dolore.
Stefano73
Avverto specie quando affronto una salita dolore alla parte interna del ginocchio dx.
Pasquale De Stefano
Ciao, dammi maggiori info: che bici utilizzi, hai mai fatto una visita biomeccanica ? Pedali flat o tacchette ?
giuseppe
Gentile dott.,
ho 35 anni e pur essendo molto allenato negli ultimi mesi ho avuto problemi ad entrambe le ginocchia causa sovraccarico strutturale. Ora ho ricominciato ad andare in bici per rimettere su muscoli delle gambe orami ai minimi termini dopo questi mesi di riposo forzato. Solo che ho la netta sensazione che i muscoli delle gambe non lavorino e che il peso dello sforzo sia tutto sulle ginocchia tanto che dopo l’attività le ginocchia e la parte immediatamente superiore di esse, che dovrei forzare di meno, risultano più dolenti mentre le gambe le sento piatte, come non avessero lavorato affatto. E quindi la bici invece di giovarmi sta acuendo il problema che invece dovrei risolvere.
Ho cambiato pedali, anche l’altezza del sellino più volte sempre abbastanza alto ma tranne una sola volta in cui ho sentito che le gambe lavoravano, per tutte le altre mi sembrava di ”pedalare con le ginocchia”. Prima dell’infortunio non avevo questo problema di sella o pedali.
Se potesse darmi qualche indicazione utile gliene sarei molto grato.
Cordialmente,
giuseppe
Pasquale De Stefano
Ti ho scritto in privato tramite e-mail per approfondire meglio.
Francesco
Salve dottore io pratico ciclismo agonistico. Tempo fa ho avuto un dolore al ginocchio dx esterno, ho effettuato una risonanza magnetica ma nn hanno visto nessun anomalia ho messo una crema antinfiammatoria ed è passato tutto. Dopo tanti anni e in seguito ad una visita biomeccanica il problema si è ripresentato e si presenta dopo un 2 ore e mezza di attività. Al punto morto inferiore sembra come se il ginocchio esternamente si volesse spezzare tanto da nn poter più pedalare ne agilmente ne di forza. Nn riesco a capire quale possa essere il problema. Ho abbassato un po’ la sella e l’ho arretrata. Facendo una sorta di squat a corpo libero noto che quando il ginocchio è in asse con il piede nn trovo alcun fastidio, invece quando il piede si trova dietro l’asse del ginocchio e applico forza si presenta il dolore. Un altra stranezza è che dopo due giorni di riposo assoluto è come se nn avessi avuto mai niente. Secondo lei come dovrei agire?
Pasquale De Stefano
Buonasera, Quando ha effettuato la visita biomeccanica e si è ripresentato il dolore, ha provato a ricontattare il suo biomeccanico per maggiori chiarimenti ? Se la risonanza magnetica non ha riscontrato anomalie, la causa è da attribuire per forza alla posizione in sella. Io ti consiglio sempre di rivolgerti ad un biomeccanico laureato in scienze motorie o fisioterapia perché molti si spacciano per miei “colleghi” ma non hanno nessuna qualifica.
Alessandro
Informazioni utilissime. Dopo aver preso una botta sulla rotula durante un giro di 500 km in 3 giorni ho avuto fastidio. Dapprima pensavo fosse la botta e la contusione, adesso dopo 2 mesi quando pedalo e sforzo il quadricipite dx sento che questo tira sulla rotula e mi crea un fastidio che mi impedisce di tornare ai miei soliti volumi (400km a settimana). Fatto stretching cercando di allentare la tensione ma nulla. L’assetto della bici non è mai cambiato. Unico evento diverso è stata la botta.
Emilio
Salve, dopo aver cambiato scarpe e Tacchette , con misure riportate da vecchie scarpe sia distanza punta tacchetta che tacchetta tallone, avverto fastidio alle ginocchia localizzato al cavo popliteo e zona rotulea segno che il ginocchio lavora male, secondo lei risolvo abbassando un po’ la sella?. NB tacchette SPD
Pasquale De Stefano
Salve, purtroppo la distanza punta-tacchetta e tacchetta-tallone non permettono di posizionare bene la tacchetta da una scarpa all’altra. Ogni scarpa calza in un modo diverso e le tacchette si regolano in base al PRIMO e al QUINTO metatarso. controlli bene la posizione e la rotazione. Abbassando la sella peggiorerà solo creando più carico sulle ginocchia. Le consiglio di venire da me per una visita biomeccanica perchè modificare la posizione ad occhio causa un sacco di danni nel lungo periodo.
Alessandro
Faccio regolarmente 400 km la settimana con giri lunghi il weekend. All’improvviso mi è comparso un fastidio ad entrambe le ginocchia durante un giro di 100km in piano e senza sforzare. Nessuna modifica di assetto o altro. Uniche differenze è che ho iniziato ad andare un MTB che ha un assetto diverso rispetto alla bici da corsa ed è stata la mia prima uscita con salopette lunga invernale (gia usata gli anni passati).
Ho lo strano presentimento che il fastidio sia stato causato dallo sfregamento dovuto all’eccessiva compressione della salopette, anche perche il fastidio era presente anche con pedalate agili e leggere e senza sforzare.
Consigli?
grazie a tutti
Davide Frassine
Buonasera, ho cominciato da poco ad andare in bici con un mezzo che mi è stato regalato da una persona alta come me (quindi della giusta taglia, presumibilmente). La bicicletta è una stradale, preparata da un meccanico che segue una squadra a livello internazionale, pertanto credo sia stata preparata correttamente. Durante i primi 5km di uscita mi si infiamma il tendine esterno del ginocchio (solo il destro), quello che aggancia il bicipite femorale all’articolazione.
Dopo i primi 10km il dolore passa ma si ripresenta comunque durante la corsa, a tratti alterni.
Per ora ho provato a risolvere pedalando sganciando la scarpetta ed effettivamente il dolore diminuisce in quanto sento il ginocchio più libero di muoversi
Potrebbe essere a questo punto un problema di adattamento alla bici da strada, considerando che vengo dalla mtb?
Grazie
Pasquale De Stefano
Ciao Davide, per “preparata” cosa intendi ?
Se hai fatto una visita biomeccanica con un meccanico ti consiglio di rimediare al più presto e di segnalare il meccanico per abuso di professione… Rivolgiti a un Biomeccanico del ciclismo laureato in scienze motorie o fisioterapia. Puoi fare affidamento anche a me se sei in zona.
Buona Serata
Antonio
Buonasera mi trovavo a leggere questo forum e vorrei porre un quesito,quando pedali dopo un 3 orette avverto un dolore proprio sulla parte più alta della rotula ,il dolore non è interno,mi spiego meglio è dolente al tatto ,non provo nessun tipo di fastidio io giorni seguenti o con altri sport,fatta già visita biomeccanica ma il problema non riesco a risolverlo .cordiali saluti
Pasquale De Stefano
Buonasera, purtroppo con le sole informazioni che mi ha fornito non posso darle nessuna soluzione. Partendo dal presupposto che la visita biomeccanica che ha fatto sia stata fatta bene, le direi di fare un esame approfondito (ecografia e raggi X) per analizzare la struttura ossea e la struttura tendinea. Se ha bisogno di maggiori informazioni o vuole prendere un appuntamento non esiti a contattarmi. Grazie
Nicola
Buonagiorno, mi sono ritrovato a leggere questo articolo per via del dolore al ginocchio dx.
Sono un ragazzo di 29 anni, mediamente attivo, pratico nuoto e ho iniziato a pedalare da circa un anno, e spesso, 1-2 giorni dopo le pedalate, il ginocchio si gonfia (non eccessivamente) e diventa molto fastidioso, se non impossibile, pedalare.
Anticipo che:
– è un ginocchio che aveva subito un trauma per un contatto durante una partita di rugby, mai completamente risolto, che quando sotto stress, tende a fare questo “scherzetto”
– non ho ancora effettuato la visita biomeccanica, proprio perché volevo prima capire se poteva essere semplicemente una questione di abitudine allo sforzo e alla pedalata.
Cosa mi consiglia?
Cordiali saluti
Pasquale De Stefano
Ciao, la bici non ha nessun impatto sulle ginocchia quando è regolata correttamente. Ti consiglio di eseguire immediatamente una visita biomeccanica e successivamente, se il problema persiste, consultare un ortopedico. Il trauma pregresso potrebbe portare a gravi conseguenze se non trattato come si deve.
Gianpaolo
Buongiorno dott.. anche io ho questo problema.
Ad inizio anno avvertito dolore al gin sx ,ho fatto RMN ,e parlava di condropatia ..cmq sono stato fermo 3 mesi dalla bici e nel frattempo mi sono iscritto in una palestra con fisioterapista personale che mi segue , il ginocchio cmq era dolorante anche nelle attività quotidiane. Sono stato dal biomeccanico adesso ho ricominciato a pedalare ed il dolore è tornato anche nelle attività quotidiane..
Sono veramente sconsolato,ma tra la sella che mi provoca dolore al fondoschiena e questo delle ginocchia..
Pasquale De Stefano
Purtroppo temo che la causa del dolore al ginocchio non abbia niente a che fare con la bici. Faccia ulteriori approfondimenti e risolva il problema a monte e poi potrà ricominciare a pedalare.
Fabrizio
Salve, ho 60 anni, vado in bici da 40, dall’anno scorso, quando mi alzo sui pedali x fare anche il più semplice cavalcavia, dopo poco, non riesco più a spingere sui pedali a causa delle ginocchia che sembrano piene di acido lattico o roba simile, insomma, non hanno più forza. Mentre quando sono seduto, questo non avviene. Non so a chi mi devo rivolgere.
Pasquale De Stefano
Buonasera, la posizione “sui pedali” è più faticosa da tenere a differenza di quella “seduta”. Sicuramente se fa un alimentazione mirata e un allenamento specifico potrà recuperare la forza e l’energia di cui ha bisogno. Può contattarmi per saperne di più e trovare insieme una soluzione