Il ciclocomputer è un accessorio fondamentale per la sicurezza del ciclista e per il monitoraggio degli allenamenti. Ogni ciclista, che sia appassionato di bici da corsa, di gravel o di MTB, deve possederne uno per avere una panoramica completa sugli allenamenti e sulla forma fisica. Vediamo allora come è fatto un ciclocoputer e quali sono le sue caratteristiche, ma soptattuto, come scegliere il miglior ciclocomputer in base al tipo di bicicletta.
Che cos’è e a cosa serve il ciclocomputer
Il ciclocomputer è un dispositivo elettronico, più piccolo di uno smarthphone, che viene montato sul manubrio della bicicletta o indossato direttamente al polso (smartwatch) permettendo al ciclista di avere una panoramica completa sui suoi allenamenti e sulla salute. Alcuni dispositivi offrono delle funzioni basilari per avere un rapporto sui chilometri/orari, sui chilometri percorsi e sulla velocità media e massima. Altri dispositivi di livello più avanzato, anche con l’aiuto di accessori Bluetooth e ANT+, riescono a monitorare con estrema precisione: la frequenza cardiaca, la temperatura esterna, la potenza espressa sui pedali, la cadenza di pedalata, il dislivello e addirittura la posizione delle tacchette sui pedali. I Ciclocomputer più avanzati, dotati di GPS e mappe, sono definiti ciclo-computer cartografici e possiedono la modalità di navigazione che garantisce al ciclista la mappa in tempo reale, fornendo le indicazioni per seguire il percorso prestabilito, prorprio come un navigatore automobilistico. Tutti i dispositivi più tecnologici, sono provvisti di APP e permettono di analizzare tutte le statistiche dell’allenamento in bici, sia durante che dopo l’allenamento, direttamente dal cellulare o dal PC. Questa precisione e queste tecnologie elencate permettono di svolgere allenamenti in sicurezza, tenendo traccia dei progressi ottenuti, dei percorsi effettuati e delle energie spese.
- Posizionamento GPS ad Alta Sensibilità - È dotato di doppio posizionamento satellitare, che può fornire dati GPS accurati in tutto il mondo. Dopo l'accensione, cattura automaticamente i segnali GPS...
- Schermo da 2,4 pollici con retroilluminazione automatica - Schermo in vetro FSTN con codice a segmenti da 2,4 pollici, visibile anche alla luce diretta del sole, che rileva automaticamente l'ambiente...
- Sincronizzazione con Strava - Puoi sincronizzare l'attività (file .fit) con strava tramite l'App Coosporide sul tuo telefono. Nota: non puoi caricare il file .fit direttamente su strava tramite...
- Compatibilità del Sensore ANT+ - Coospo nuova generazione di computer per biciclette BC107 massimizza la compatibilità lavorando perfettamente con i sensori ANT+, come: cardiofrequenzimetro, sensore...
- Supporto APP CoospoRide - Utilizzando CoospoRide App, è possibile impostare BC107 facilmente sul tuo telefono, come ad esempio: collegare rapidamente e impostare facilmente il computer della...
Come scegliere il ciclocomputer adatto a te
Se hai deciso di acquistare un nuovo ciclocomputer, ma non sei sicuro di quale sia quello più adatto a te, niente paura! Con questa guida alla scelta del ciclocomputer avrai le idee chiare e saprai scegliere quello più adatto a te in base al tuo budget. Ecco le domande che tutti i ciclisti si pongono per la scelta del ciclocomputer.
Indice
- Meglio un ciclocomputer oppure uno smartwatch per allenarsi in bici?
- Quali sono le caratteristiche di smartwatch e ciclocomputer?
- Quali sono le migliori marche di ciclocomputer ?
- Quali sono i migliori ciclocomputer per bici da corsa ?
- Quali sono i migliori ciclocomputer o smartwatch per MTB?
- Quali sono i migliori ciclocomputer o smartwatch per Gravel ?
Meglio il ciclocomputer o lo smartwatch per allenarsi in bicicletta ?
Monitorare gli allenamenti in bici è molto importante per chi desidera progredire nelle prestazioni. Per avere una mappa completa dei progressi, della salute fisica, del battito cardiaco e delle calorie bruciate, puoi utilizzare il tuo smartwatch o il tuo ciclocomputer, grazie al quale avrai queste e moltissime altre Informazioni. La principale differenza tra smartwatch e ciclocomputer è l’utilizzo. Uno smartwatch di alta gamma racchiude al suo interno tutte le funzioni di un ciclocomputer, ma in più può essere indossato prima, durante e dopo gli allenamenti. Quest’ultimo se indossato durante tutto l’arco della giornata terrà traccia della tua salute, delle ore di sonno, delle calorie bruciate, delle soglie di stress, dell’ossigeno nel sangue e di tantissime altre informazioni; inoltre quando andrai in bicicletta potrai attivare la funzione di allenamento specifico e sfruttare le sue potenzialità come ciclocomputer. Poichè questi dispositivi hanno una gamma più ampia di funzioni e possono essere utilizzati per tutti gli sport, hanno un costo leggermente superiore rispetto a un ciclocomputer che invece è indicato prettamente per il ciclismo. Un’ altra differenza sostanziale può essere individuata se userai il dispositivo su bici da corsa o su MTB.
Sulla bici da corsa è più indicato il ciclocomputer rispetto allo smartwatch vista la stabilità della bici e la possibilità di monitorare parametri specifici per gli allenamenti su strada.
Sulla MTB invece è più indicato lo smartwatch soprattutto se si praticano strade sterrate e percorsi di montagna. Infatti in caso di forti oscillazioni in MTB risulta difficile tenere gli occhi su un dispositivo fissato alla bicicletta, così come risulta difficile farlo rimanere integro in caso di caduta.
Per questi motivi, nelle sezioni successive, troverai una selezione di Smartwatch e ciclocomputer in base alla bicicletta che preferisci utilizzare e alcune dritte per scegliere il miglior ciclocomputer in base alle tue esigenze.
Quali sono le caratteristiche di smartwatch e ciclocomputer?
Alcuni ciclocomputer e smartwatch sono più adatti ad un tipo di bicicletta piuttosto che un altro, perché hanno dei punti di forza e di debolezza che possono fare la differenza durante gli allenamenti. Alcune delle caratteristiche che bisogna tenere in considerazione sono:
1- la presenza del GPS per orientarsi e stabilire i percorsi prima di uscire in bicicletta.
2- La Connettività ANT+ che rappresenta il sistema di scambio dei dati con le fasce cardio e i rulli da allenamento interattivi.
3- la durata della Batteria per non rimanere a bocca asciutta durante le uscite più lunghe. 4-I comandi touch screen per avere la massima maneggevolezza anche sulle strade sterrate.
5-La connettività Bluetooth e la compatibilità con gli accessori esterni (fascia cardio, pedali interattivi, App, Sensori di cadenza, sensori di potenza ecc..)
Tutti questi accessori possono essere racchiusi in un solo ciclocomputer. Per comprare quello giusto, però, è meglio conoscere i punti di forza e di debolezza di ogni dispositivo. Vediamo come scegliere il miglior ciclocomputer per farti vivere a pieno l’esperienza del ciclismo.
- display extra large di facile lettura
- 3 funzioni: velocità, distanza, tempo di viaggio
- molto maneggevole
- colore: nero
Quali sono le migliori marche di ciclocomputer ?
Con lo sviluppo del ciclismo e delle tecnologie, viene spontaneo chiedersi quale siano le migliori marche di ciclocomputer sul mercato. Per rispondere a questa domanda bisogna fare delle distinzioni in base alla bicicletta che si utilizza (bici da strada, MTB, Gravel o E-Bike) e all’uso che se ne vuole fare. Il Garmin Edge 530 per esempio, è il miglior ciclocomputer per bicicletta da corsa, perchè ha tutte le caratteristiche di cui ha bisogno un ciclista da strada. Questo ciclocomputer, insieme alla fascia cardio, viene utilizzato dai professionisti per allenarsi e tenere traccia degli allenamenti. Nella classifica dei migliori ciclocomputer per MTB troviamo il Brayton 420, perchè tiene traccia dei percorsi anche al di fuori delle aree urbane e, grazie ai caratteri grandi, può essere visualizzato anche durante le uscite su strade sterrate. Il miglior ciclocomputer per le biciclette gravel è il Sigma Rox 4.0. Se invece si preferisce allenarsi con lo smartwatch, il primo in classifica è Polar Vantage V2. Questo dispositivo è ideale per chi ama viaggiare, per chi vuole orientarsi su strade bianche, tenere traccia di quando riposarsi e soprattutto ha le funzioni di invio SOS in caso di incidente. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i migliori ciclocomputer e quale scegliere in base al tipo di bici.
Quali sono i migliori ciclocomputer per bici da corsa?
Sulla bicicletta da corsa, il ciclocomputer è un accessorio insostituibile, sia per tenere traccia degli allenamenti svolti, sia per gestire al meglio il tuo allenamento e non andare incontro a problematiche come: sovrallenamento, spossatezza, stanchezza eccessiva e irritabilità. I dispositivi più comuni per bici da corsa hanno la possibilità di monitorare il tuo stato fisico, la cadenza di pedalata, il battito cardiaco e la tua soglia aerobica. Tutti questi fattori sono fondamentali per il ciclista che desidera allenarsi in modo giusto e consapevole. I ciclocomputer proposti sono dotati di mappe cartografiche, GPS e possono essere acquistati già completi di sensori per il monitoraggio dei parametri specifici quali: battito cardiaco e cadenza di pedalata. Per tutti gli altri parametri sarà il sistema di navigazione stesso a tenere traccia di tutte le statistiche. Per il monitoraggio della potenza, invece, c’ è bisogno di pedali specifici che inviano il segnale e le statistiche al dispositivo. Se fai parte di un team, alcuni ciclocomputer hanno la connettività Bluetooth che, unita al GPS, ti darà la possibilità di collegarti con gli altri membri del gruppo e saprai sempre dove sono e quanto tempo distano i tuoi compagni di pedalata. Un’altra caratteristica molto importante è il monitoraggio del cambio elettronico. Il ciclocomputer connesso direttamente al tuo gruppo elettronico ti dirà in tempo reale, la percentuale di batteria e i rapporti utilizzati. Se vuoi allenarti sulla bici da corsa un ciclocomputer completo di tutti i sensori è quello che fa per te. Per aiutarti a fare la scelta giusta, con il nostro team abbiamo selezionato e recensito i migliori ciclocomputer per bici da corsa, che possono essere utilizzati anche su tutte le altre tipologie di bici ma che se usati sulla strada possono darti qualcosa in più. Per rendere la scelta più facile abbiamo deciso di dividerli in base alle marche più scelte proprio dai ciclisti: Garmin e Brayton
Garmin per bici da corsa: come scegliere il migliore ?
Il team di Dottorciclismo ha testato e analizzato i ciclocomputer Garmin per aiutare i ciclisti nella scelta. Questa classifica è stata stilata tenendo conto di diversi fattori: funzionalità, qualità – prezzo, durata della batteria, visibilità dello schermo, qualità generale e popolarità.
Garmin Edge 1040 Solar
Il Garmin Edge 1040 Solar è il gioiellino uscito nella stagione estiva 2022 che ti consente di pedalare con una batteria praticamente infinita poichè funziona sia con ricarica classica sia ad energia solare. Un dispositivo di ultima generazione che aggiunge alle già eccellenti qualità di Garmin, altre funzioni che lo rendono unico. La compatibilità con tutti i dispositivi di rilevazione esterna: fascia cardio, sensori di cadenza, rulli interattivi, cambi elettronici, pedali speedmeter e anche la possibilità di connettersi alla tua E-Bike per avere tutti i parametri disponibili immediatamente. Il Gps Multibanda lo rende preciso e sempre in grado di rivelare la posizione anche sotto fitta vegetazione o in alta quota. Il dispositivo che tutti cercano e che è in grado di analizzare anche il tuo stato fisico con la funzione Stamina che, durante gli allenamenti, calcola l’energia a tua disposizione. Compatibile con strava e komoot, questo dispositivo è in grado di fornirti i dati dell’allenamento in modo estremamente preciso, per tenere sempre sotto controllo le statistiche ed i miglioramenti. Altre funzioni importanti sono il calcolo delle calorie, dei liquidi persi e del calore eccessivo o delle previsioni meteo. Un dispositivo che potrebbe essere descritto con milioni di pregi, ma va semplicemente comprato e provato.
- LiveTrack.
- Gruppo LiveTrack.
- Messaggistica da pilota a pilota.
- Assistenza.
- Touchscreen preciso, ricarica ad energia solare, GPS multibanda
- Il prezzo purtroppo non è per tutte le tasche
Garmin Edge 530
Il Garmin edge 530 è il miglior ciclocomputer per il rapporto qualità/prezzo. Con il display LCD a colori e i 76.8 g di peso si posiziona in cima alla classifica dei ciclocomputer più venduti e più utilizzati dai ciclisti da strada. La funzione cartografica e la sua compattezza fanno di questo dispositivo un gioiellino da possedere assolutamente. Compatibile con garmin connect, strava, komoot e tutte le fasce cardio o eventuali sensori di potenza tramite bluetooth e ANT+. Ideale per chi inizia ad andare in bicicletta e vuole un prodotto eccellente. Si connette con i gruppi elettronici SRAM Shimano e Campagnolo. Tra le tante funzioni, se utilizzato con la fascia cardio, ti aiuta ad allenarti con le zone di fatica aerobica.
Ideale per: Bici da corsa – Bici da strada – Bici da triathlon
Consigliato anche per: MTB – Gravel – Bici elettrica
- NAVIGAZIONE ➡ Edge 530 dispone di mappa Garmin Cycle Map precaricata e ti guida a destinazione indicandoti le svolte direttamente sul display. Trova i percorsi più frequentati, calcola percorsi ad...
- PERFORMANCE ➡ Osserva come il tuo corpo risponde all'allenamento: monitora il tuo VO2max, il tempo di recupero, Training Load, Training Load Focus, Training Status e molto altro. Scopri anche come...
- ALLENAMENTI e POTENZA ➡ Sincronizza i tuoi allenamenti da TrainingPeaks o scarica piani predefiniti da Garmin Connect, direttamente sul tuo Edge. Con un sensore di potenza Rally, inoltre, potrai...
- SICUREZZA ➡ Edge 530 è compatibile con i radar posteriori Garmin della serie Varia e, se associato al tuo smartphone, invia un SMS automaticamente in caso di incidente e ti permette di condividere...
- CICLOCOMPUTER SMART ➡ Troverai delle app già precaricate su Edge 530 come TrainingPeaks, TrailForks e Strava, ma potrai scaricarne molte altre dal Connect IQ Store, insieme a nuovi campi dati e...
- Batteria a lunga durata, compatto, compatibile con app e dispositivi tramite bluetooth, prezzo contenuto
- Non possiede la funzione touch screen, ma è molto intuitivo e pratico nei comandi
La nostra valutazione:
Garmin Edge 1030 plus
Il Garmin Edge 1030 plus è il miglior dispositivo Garmin sul mercato con ricarica a filo, un top di gamma touch screen in grado di fornirti tutto ciò di cui hai bisogno durante un uscita in bicicletta. La sua capacità di memoria da 32 Gb e la funzione cartografica permettono sia di caricare le mappe e i percorsi sia di immagazzinare le statistiche e i risultati ottenuti. Dotato di ANT+ e Bluetooth si può connettere con tutti i dispositivi esterni per offrirti un esperienza senza limiti. Ideale per chi intende affrontare una preparazione atletica e confrontarsi con il suo Team. Tra le tante funzioni quella che ci ha colpito è la possibilità di connettersi con gli altri membri del team per analizzare i minuti di distacco.
Ideale per: tutti i tipi di bici
Consigliato anche per: MTB – Gravel – Bici elettrica
- Rifiuti elettrici: Elettrico ed elettronico non sono andati nei rifiuti domestici. A questo scopo sono disponibili punti di raccolta locali. La raccolta di tecnici elettrici ed elettronici facilita il...
- Componenti di origine animale: no
- I prodotti internazionali hanno termini diversi, sono venduti dall'estero e possono differire dai prodotti locali, comp il formato, le indicazioni e la lingua del prodotto, dell'etichettatura o delle...
- Memoria da 32gb, funzione cartografica, permette di connettersi con il proprio team
- Non possiede la funzione di ricezione delle chiamate
La versione Garmin Edge 1030 Bundle è completa di fascia cardio e sensore di cadenza
- Edge 1030 Plus Bundle
La nostra valutazione:
Garmin edge 830
Il Garmin Edge 830 racchiude il potenziale di entrambi i modelli descritti precedentemente nelle giuste proporzioni, ma per la sua poca popolarità viene scelto di meno. I ciclisti infatti tendono a scegliere uno dei due modelli precedenti, sottovalutando questo mix di tecnologia creato apposta per essere la combinazione perfetta. Il sistema touch screen e la sua compattezza lo rendono molto dinamico e facile da usare, con un processore leggermente inferiore all’edge 1030 ma con conseguente diminuzione del prezzo si porta a metà classifica fra i due portando i cicilisti a scegliere fra l’uno o l’altro. Con 80g di peso è ideale per chi si dedica alle gare ciclistiche e vuole la compattezza e la praticità di utilizzo.
Ideale per: Bici da corsa – Bici da triathlon – bici da strada
Consigliato anche per: E-Bike
- Batteria di lunga durata, touch molto preciso, prezzo contenuto
- Caricare le mappe da un app diversa da Garmin a volte può causare un po’ di confusione
- Garmin Edge 830 Navigatore per bicicletta.
La nostra valutazione:
Quale Brayton scegliere per bici da corsa?
Il team di Dottorciclismo ha provato e valutato i ciclocomputer Brayton per stilare una classifica sui migliori ciclocomputer da utilizzare sulla bici da strada che possono essere utilizzati anche su altri tipi di bici.
Brayton Rider S500
Il Brayton Rider S500 è il ciclocomputer ideale sia per professionisti che per amatori. Il prezzo molto competitivo lo rende un dispositivo di alta gamma con tutto il potenziale necessario per sfondare nel mercato dei GPS-computer da strada. Funziona in autonomia con le app del tuo smartphone e si può connettere al gruppo elettronico della bici. La funzione cartografica e il touch screen ti porteranno ovunque desideri. Leggero, pratico e disponibile in 2 varianti: Brayton S500E (completo solo di supporto manubrio) e Brayton S500T (completo di supporto manubrio, sensori di cadenza e fascia cardio)
Ideale per: Bici da corsa, Bici da strada e bici aero
- Ottima visibilità dello schermo, compatibile con app, leggero, prezzo competitivo
- Per la funzione navigazione c’è bisogno di tenere sempre connesso lo smarthphone
- Display LCD a colori 2.4” touchscreen
- 130+ funzioni
- Funzione Ripercorri percorso / Percorso inverso
- Registrazione senza interruzioni e correzione automatica
- Menù Stato rapido personalizzabile
La versione Brayton S500T (Completo di sensori)
- Display LCD a colori 2.4” touchscreen
- 130+ funzioni
- Funzione Ripercorri percorso / Percorso inverso
- Registrazione senza interruzioni e correzione automatica
- Menù Stato rapido personalizzabile
La nostra valutazione:
Brayton Rider 750
Il Brayton 750 si porta al secondo posto dei ciclocomputer Brayton più prestanti. Con la tecnologia touch screen e le mappe europee preimpostate, è in grado di portarti a destinazione e tenere traccia di tutti i tuoi dati durante il tragitto. Ha una buona visibilità e si connette con tutte le app principali come Strava, Komoot e anche con i dispositivi elite per l’allenamento indoor. Ideale per chi pratica ciclismo amatoriale e vuole allenarsi per progredire velocemente. Ha una funzione integrata che ti premette di scegliere 3 tipologie di bici con cui allenarti, per questo motivo è utilizzabile sempre. Disponibile in 2 versioni.
Ideale per: Bici da corsa – bici da strada – Bici aero
Consigliato anche per: E-Bike – MTB – Gravel
- Batteria di lunghissima durata, compatibile con principali app e dispositivi per allenamento indoor
- La visibilità dello schermo a volte è minima se non si fissa la staffa all’angolazione giusta.
- Display LCD a colori 2.8 touchscreen
- 99 funzioni
- Ricerca vocale online
- Notifiche smart
- Controllo smart trainer (ANT FE-C)
Versione completa: Brayton Ryder 750T (Ciclocomputer + Supporto + Fascia cardio + sensore cadenza)
- Display LCD a colori 2.8†touchscreen
- 99 funzioni
- Ricerca vocale online
- Notifiche smart
- Controllo smart trainer (ANT FE-C)
La nostra valutazione:
Brayton Rider 320
Con il Brayton rider 320 si chiude la classifica dei ciclocomputer più utilizzati su bici da corsa. Un piccolo e potente dispositivo che, grazie alla sua schermata semplice e intuitiva, ti permetterà di avere tutti i dati a vista. Dotato di GPS, Bluetooth e tecnologia ANT+ permetterà di collegare più dispositivi. Dotato del sistema di navigazione e di pulsanti pratici e comodi è adatto ai ciclisti entry level che desiderano un prodotto tecnologico facile e intuitivo. Come tutti i Brayton, il ciclocomputer presenta 2 versioni: Base e completa di fascia e sensori. Un dispositivo che ti sorprenderà.
Ideale per: Bici da corsa – Bici da Strada -Triathlon
Consigliato anche per: MTB – Gravel
- Compatto, leggero, facile da usare ed economico. Adatto a ciclisti entry level
- Il sistema con i tasti può essere scomodo per chi è abituato al touch screen
- Display 2.3"
- 72 funzioni
- Tecnologia optical bonding
- Notifiche smart
- Calibrazione automatica altitudine via GPS
Brayton Rider 320T (ciclocomputer + supporto + fascia cardio +sensore cadenza)
- Display 2.3"
- 72 Plus funzioni
- Tecnologia optical bonding
- Notifiche smart
- Calibrazione automatica altitudine via GPS
La nostra valutazione:
Quale ciclocomputer o smartwatch comprare per MTB ?
Sulla Mountain Bike, a differenza della bici da corsa, i percorsi richiedono dinamicità e cambi di direzione, soprattutto se si pratica molto sterrato. Per non sbagliare strada e per leggere meglio i dati è consigliato un ciclocomputer a colori vivaci con le dimensioni dei caratteri abbastanza grandi e soprattutto con il sistema di navigazione GPS cartografico, che ti permetta di orientarti anche dove non c’ è traccia di una strada asfaltata. Il ciclocomputer per MTB deve essere in grado, inoltre, di tenere traccia degli allenamenti svolti, del dislivello e dei chilometri percorsi. Se utilizzi la MTB per strada e pratichi poco le strade dissestate, puoi scegliere un ciclocomputer da strada completo di staffa. Se invece vuoi qualcosa di più stabile, senza il rischio di romperlo durante le uscite, allora puoi scegliere un ciclocomputer da polso, compatibile con tutti i sensori. Alcuni smartwatch di marche come Garmin hanno tutte le potenzialità del ciclocomputer classico, ma in più possono essere indossati tutti il giorno. In questo modo tengono traccia del tuo allenamento e della tua salute durante tutto il giorno e del sonno durante la notte. Per non farti mancare il divertimento, se ti piace competere con gli altri ciclisti e ti piace condividere le tue esperienze, i dispositivi che ti proponiamo, scelti appositamente per MTB, hanno la possibilità di connettersi con le principali applicazioni di ciclismo, i social network sportivi e sono compatibili con Strava e Komoot. Qui di seguito troverai la classifica dei ciclocomputer e smartwatch più pratici da utilizzare su Mountain bike, ma adatti comunque a tutte le tipologie di bici.
Quale Garmin Scegliere su MTB e MTB Elettrica?
Il Team di Dottorciclismo ha testato e analizzato i migliori Garmin per Mountain Bike, scegliendo, non solo i ciclocomputer, ma anche gli smartwatch più adatti per praticare questo fantastico sport.
Garmin Fenix 7S Solar
Il Garmin Fenix 7 è il miglior smartwatch per gli sportivi a 360 gradi, oltre che per i Biker da MTB. Può essere utilizzato come ciclocomputer e come vero e proprio personal trainer. Touch screen, GPS integrato e Bluetooth. Al suo interno ha già le tracce europee precaricate per le tue uscite in MTB, misura la frequenza cardiaca, l’ ossigeno nel sangue, ti indica l’energia residua del tuo corpo per non farti raggiungere l’overtraining (eccessivo allenamento), ha la possibilità di supportare tutte le app come uno smarthphone, ha la funzione SoS in caso di caduta e soprattutto ha un autonomia di 14 giorni e la possibilità di ricaricarsi ad energia solare, così non dovrai toglierlo mai dal polso. Questo Smartwatch oltre ad avere tutte le funzioni di un ciclocomputer, come hai potuto intuire è molto più funzionale. I vantaggi di usarlo sulla MTB è che è stabile al polso e non rischi di romperlo in caso di caduta. Se invece del ciclismo decidi di fare una passeggiata, andare a sciare, andare a nuotare o fare qualsiasi attività fisica, potrai contare sul tuo smartwatch Garmin per monitorare la tua forma fisica e i tuoi parametri di allenamento. Un bell’ orologio dal design accattivante da sfoggiare anche in giacca e cravatta.
Ideale su: Mountain Bike – Gravel – E-Bike
Consigliato anche per: disciplina Triathlon
- Funzione SOS, batteria di lunga durata, ideale anche per altri sport
- prezzo di fascia alta, consigliato per chi pratica sport in maniera costante e professionisti
- RICARICA SOLARE ➡ Grazie alla lente Power Glass sfrutta l'energia del Sole per prolungare l'autonomia della batteria. La batteria interna ricaricabile garantisce un'autonomia fino a 14 giorni in...
- NUOVO DESIGN ➡ Display 1,2″, cassa da 42 mm e lunetta in acciaio inossidabile. Una nuova interfaccia touch si affianca ai pulsanti per consentire un accesso più rapido alle funzioni...
- OLTRE 30 APP PRECARICATE ➡ Puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di allenamento come le dinamiche di corsa, VO2 max, tempi di recupero, Training Load, Status, Effect e...
- MAPPE PRECARICATE ➡ TopoActive Europe e SkiView con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Wi-Fi integrato per un aggiornamento più...
- SMARTWATCH COMPLETO ➡ Visualizza le notifiche sul display, paga in modalità contactless con Garmin Pay e ascolta la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone grazie alla memoria...
La nostra valutazione:
Garmin Edge Explore 2
Il garmin edge Explore 2 è un ciclocomputer adatto a chi vuole viaggiare sui percorsi in fuoristrada o inesplorati, con il Gps ed il sistema di navigazione super preciso, permette di orientarsi ovunque e seguire le tracce stabilite. Ha la possibilità di connettersi con tutti i dispositivi esterni più comuni grazie alle tecnologie Bluetooth e ANT+. Con la sincronizzazione con lo smarthphone puoi scaricare le tracce preferite da tutte le app e trasmetterle al dispositivo. Visibilità ottima anche con la luce del sole diretta e touch screen da 3″ per una maggiore nitidezza. Inoltre, è anche possibile connettere questo ciclocomputer alla E-Bike. In questo modo potrà segnalarti tutte le informazioni relative alla batteria e alle marce utilizzate. Una volta impostato il percorso, dà in anticipo informazioni sulla pendenza che ti aspetta e il dislivello totale per arrivare preparato.
Ideale per : MTB – Gravel – E-Bike
Consigliato anche su: Bici da strada – Triathlon – Bici da corsa
- Leggero e pratico, completo di mappe Europee precaricate, da in anticipo informazioni su oendenza e dislivello, compatibile con E-bike
- Nella confezione non c’ è la staffa in metallo
- Visualizza le strade ad alto traffico direttamente sul tuo dispositivo per essere consapevole mentre pedali e prendere decisioni informate sul tuo percorso.
- Quando sei connesso alla tua eBike compatibile con la tecnologia ANT+, ricevi istruzioni di navigazione e avvisi in base allo stato della batteria, al livello di assistenza e all'autonomia della tua...
- Mappe migliorate specifiche per ogni tipo di percorso che evidenziano le strade e i sentieri più popolari, i POI di ricerca e persino i percorsi per le e-bike.
- Compatibile con la staffa di alimentazione Edge inclusa per caricare costantemente il dispositivo durante la guida (inclusa solo nella versione Power Mount Edge Explore 2).
- Ciclocomputer GPS facile da usare con touchscreen da 3» ad alta risoluzione, adatto per guanti e pioggia, visibile anche alla luce solare diretta.
La nostra valutazione:
Garmin Fenix 6
Il Garmin Fenix 6 è un altro ciclocomputer da polso adatto a tutti gli sportivi più dinamici, ma dal prezzo contenuto. In MTB questo smartwatch ti permette di monitorare tutta la condizione fisica, dal battito cardiaco alla saturazione dell’ossigeno. Inoltre quando viene usato come ciclocomputer tiene traccia dello sforzo fisico, del dislivello, delle calorie bruciate, del sudore espulso, dei tempi di recupero e del tragitto percorso. Compatibile con tutti i dispositivi esterni e gli smartphone, ti consente di divertirti all’aperto non solo in bicicletta. Ideale per chi ama l’avventura e desidera un ciclocomputer resistente e pratico. Dotato di touch screen e di un autonomia di 15 giorni, ti consentirà di indossarlo non solo per i tuoi allenamenti in bici ma durante tutta la giornata.
Ideale per: Mountain Bike – Gravel – triathlon – E-Bike
Consigliato anche per : cicloturismo
- Resistente, batteria di lunga durata, monitoraggio calorie bruciate e sudore espluso e tracciamento preciso di persorsi e dislivelli
- La funzione pulsolsimetro influisce sui tempi della batteria
- MONITORAGGIO DELL'ENERGIA BODY BATTERY ➡ Ottimizza le riserve di energia del corpo prendendo in considerazione la variabilità della frequenza cardiaca, lo stress, il sonno e altri dati per sapere...
- APP PRECARICATE ➡ Puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di allenamento come le dinamiche di corsa, VO2 max, tempi di recupero, Training Load, Status, Effect e molti...
- FREQUENZA CARDIACA AL POLSO ➡ Guarda i dati della frequenza cardiaca o imposta avvisi se il battito risulta troppo alto o troppo basso mentre sei a riposo. Misura l'intensità del tuo cuore durante...
- SUPPORTO MULTI-GNSS ➡ Accedi a più sistemi satellitari di navigazione (GPS, GLONASS e Galileo) per acquisire la posizione in modo ancora più preciso e fai trekking ancora più a lungo. Fai...
- SMARTWATCH COMPLETO ➡ Ricevi e-mail o messaggi di testo e avvisi direttamente sull'orologio se associato a uno smartphone compatibile. Velocizza inoltre al massimo gli acquisti con la soluzione di...
La nostra valutazione:
Quale Brayton scegliere su MTB ?
Brayton 420
Il Brayton 420 è il dispositivo della gamma brayton con maggiore visibilità dello schermo, grazie alla tecnologia optical bonding ti permette di analizzare i dati da tutte le angolazioni e, per questo, merita un posto nella classifica dei brayton più adatti alla mountain bike. Leggero, compatto e stabile, ti segue nei percorsi stabiliti grazie alla compatibilità con le app su smarthphone. Si connette anche alla bicicletta in caso di cambio elettronico o di E-Bike e ti fornisce la durata della batteria e la marcia utilizzata. Disponibile nella versione base 420 E e completo di fascia cardio e sensore di cadenza 420T
Ideale per: Mountai Bike – bici da corsa – E-Bike
Consigliato anche su: Gravel – bici da cicloturismo – bici da strada
- 80 Funzioni e la possibilità di settare i parametri per 2 bici , La visibilità dello schermo ottimale e il touch screen lo rendono facile da utilizzare anche durante gli sterrati più duri
- Può capitare di dover sincronizzare manualmente le impostazioni più dettagliate che si desidera monitorare
Versione base: Brayton 420E ( ciclocomputer + Supporto manubrio )
- Display lcd da 2.3 pollici con tecnologia optical bonding
- Lettura chiara da ogni angolazione e in ogni ambiente
- Navigazione sul dispositivo con la funzione segui percorso
- Supporto sensori ant+/blu e power meter ant+
- Fino a 80+ funzioni
La nostra valutazione:
Brayton Rider 15 Neo
Il Brayton Rider 15 Neo è piccolo, potente ed economico. Calcola accuratamente tutte le tue prestazioni e il tragitto effettuato grazie al GPS e all’ app Brayton Active con cui potrai monitorare i tuoi allenamenti e avere un analisi dettagliata post-allenamento. Lo schermo LCD e il Display da 2″ lo rendono intuitivo e facile da utilizzare. Come tutti i Brayton è disponibile in 2 versioni: Brayton 15 Neo E (ciclocomputer + Staffa) e 15 Neo C (Ciclocomputer + staffa + sensore di cadenza)
Ideale per: MTB – bici da strada – cicloturismo
consigliato anche per: Gravel
- Un dispositivo piccolo e potente per chi vuole iniziare ad andare in bici con una marcia in più
- La versione C non comprende la fascia cardio.
Brayton Rider 15 Neo
- Supporto satellitare GNSS
- 21 funzioni
- Durata batteria 16 ore
- Notifiche per chiamate, e-mail e messaggi
- Dimensioni schermo: 2.0 inches
Brayton Ryder 15 Neo C
- Supporto satellitare GNSS
- Display da 2"
- 21 funzioni
- Durata batteria 16 ore
- Sensore di cadenza ANT+/Bluetooth incluso
La nostra valutazione:
Brayton Ryder 15
Il Brayton Ryder 15 è il contachilometri entry level in grado di connettersi con Strava o Komoot, le principali APP di ciclismo. Si configura anche con i vari sensori di cadenza e potenza e con i rulli da allenamento per l’indoor training. Preciso e facile da utilizzare soprattutto per il fuoristrada. Compatibilità ANT+ e Bluetooth, durata della batteria fino a 16 ore e calcolo della pendenza, del dislivello e dell’ altimetria.
Ideale per: MTB – gravel
Consigliato anche su : bici da strada
- Leggero, compatibile con Komoot e Strava, ampia resistenza agli urti. Ottimo come entry level
- Il sistema di navigazione satellitare globale non consente una navigazione precisa e rapida. Consigliato solo per ciclisti amatoriali o entry-level
Brayton Rider 15 Neo
- Bluetooth 4.0
- 5 satelliti supportati: gsp+glonass+bsd+galileo+qzss
- 30 funzioni
- Funzione di orientamento e direzione attuale
Brayton Ryder 15 Neo C
- Supporto satellitare GNSS
- Display da 2"
- 21 funzioni
- Durata batteria 16 ore
- Sensore di cadenza ANT+/Bluetooth incluso
La nostra valutazione:
Quale ciclocomputer comprare per Gravel ?
Il ciclocomputer adatto alla tua bici gravel è sicuramente quello che ti aiuta ad affrontare i tuoi viaggi in sicurezza, che ti aiuti a orientarti con le strade anche dove non c’è campo o dove non ci sono strade asfaltate, ma solo strade bianche. Alcuni ciclocomputer Cartografici possiedono le mappe dell’Europa già integrate, senza bisogno di scaricarle, così da affrontare i tuoi viaggi da cicloturista anche fuori dalla tua nazione di origine. Una delle caratteristiche che puoi tenere in considerazione per il tuo ciclocomputer è quella della compatibilità con il tuo smarthphone, per ricevere chiamate e messaggi durante i tuoi viaggi direttamente sullo schermo del tuo computerino. Per pedalare in sicurezza e capire quando è il momento di fare una pausa, soprattutto per i viaggi lunghi, è consigliato sempre monitorare il battito cardiaco con una fascia o con uno smartwhatch compreso di cardiofrequenzimetro. Con il nostro team abbiamo individuato i ciclocomputer e gli smartwatch più utilizzati sulle bici gravel, ma adatti anche alle altre biciclette. Oltre ai classici Garmin e Brayton che puoi trovare nei capitoli precedenti, puoi scegliere un ciclocomputer alternativo.
I migliori ciclocomputer e smartwatch per gravel
Su una bicicletta gravel devi tenere sempre sotto controllo il tuo battito cardiaco e la tua condizione fisica. Questo è ancora più importante se utilizzi la bici per fare viaggi lunghi e di più giorni, in modo da non esaurire completamente le energie. Per questo motivo, se non ti piace utilizzare un ciclocomputer con fascia cardiaca, puoi utilizzare uno smartwatch completo di saturimetro e monitoraggio della condizione corporea giornaliera. Alcuni Smartwatch proposti sono dotati di sistema SOS, che in caso di incidente chiama automaticamente i soccorsi inviando un segnale alle persone a te più care. Il team dottorciclismo ha testato e recensito i migliori smartwatch e Cicolocomputer per le biciclette gravel stilando una classifica in modo da farti scegliere il ciclocomputer più adatto a te.
Polar Vantage V2
Il polar Vantage V2 è uno smartwatch super tecnologico, dotato di sensore cardio e di saturimetro. Tiene traccia delle calorie perse, del sudore, dell’energia residua e in più ti avvisa in caso di chiamata. Ha la possibilità di guidarti verso i test di performance per stabilire la tua potenza attuale in modo da non finire in sovrallenamento. Con l’analisi del sonno e del recupero puoi decidere se riposarti o riprendere la tua pedalata durante i lunghi viaggi in bici. Il sistema di navigazione ti guiderà anche nelle zone più isolate e in caso di incidente la funzione SoS invierà un messaggio di aiuto ai tuoi contatti preimpostati.
Ideale per: Gravel – MTB – E-Bike
Consigliato anche per: triathlon
- Touch screen molto, diverse funzionalità di monitoraggio, invio di un messaggio di aiuto automatico in caso di incidente
- Il quadrante rotondo poteva essere più grande
- Il leggero smartwatch multisport con corpo interamente in alluminio (solo 52 g), dotato di monitoraggio avanzato della frequenza cardiaca da polso, GPS, durata della batteria ultra lunga, test delle...
- Gli strumenti di monitoraggio del carico di allenamento e del recupero consentono di ottimizzare l'allenamento ed evitare il sovrallenamento. Metti alla prova le tue prestazioni e personalizza la...
- Usa Polar Vantage V2 con Polar Flow, uno strumento online gratuito per pianificare e monitorare gli allenamenti, analizzare i progressi delle attività e il sonno. Disponibile su desktop e dispositivi...
- Connettiti facilmente con le community sportive online per la corsa su strada, il nuoto, il ciclismo, il cardio, il triathlon (MyFitnessPal, Endomondo, Nike+ Run Club, Strava, TrainingPeaks, Adidas...
- Polar Vantage V2 è dotato dell'essenziale smartwatch con controlli musicali, meteo e notifiche telefoniche.
La nostra valutazione:
Sigma Rox 4.0
Il sigma rox 4.0 è uno dei migliori Ciclocomputer GPS adatti alle bici gravel. Grazie alla sua compatibilità con Komoot e altre app da cicloturismo, ti permette di seguire il percorso prestabilito per la tua escursione anche su sterrato. Con la durata della batteria fino a 25 ore e il sistema in grado di memorizzare fino a 100 ore di percorsi, si posiziona in cima alla classifica dei ciclocomputer più usati su gravel. Compatibile con fascia cardio e sensori di cadenza, viene venduto già completo di supporto manubrio e cavo di ricarica. Un computerino potente e preciso che ti accompagnerà durante i tuoi viaggi in modo impeccabile.
Ideale per: Gravel – MTB – E-Bike
Consigliato anche per : bici da corsa – triathlon
- Facile da usare, batteria a lunga durata, ampia memoria, compatibile con principali app e accessori
- Quando si utilizza il 100% della potenza, collegando più dispositivi, la batteria potrebbe subire una variazione da 25 a 15 ore di utilizzo
- Ciclo-computer GPS, Il ciclo-computer supporta ogni uscita in bicicletta con 30 Funzioni, Il grande schermo extra-large visualizza dati quali il profilo altimetrico, la velocità e la distanza
- Facile navigazione, Il ROX 4.0 può essere collegato all'applicazione komoot di GPS outdoor, che invia al computer le indicazioni stradali dettagliate, visualizzate sotto forma di freccia sul display...
- E-Bike Ready, Il ciclo-computer con GPS può collegarsi con il sistema compatibile della e-bike e visualizzare valori specifici come l'autonomia, lo stato della batteria o la potenza della pedalata...
- Dati reali, Il ciclo-computer SIGMA dispone di profili sportivi regolabili su misura e memorizza fino a 100 ore di utilizzo, Il ciclo-computer GPS ha un display da 2,4", un'autonomia fino a 25 ore,...
- Contenuto della spedizione, Ciclo-computer SIGMA ROX 4.0 Black, staffa GPS, materiale di montaggio, cavo USB-C, guida rapida, lingua italiana non garantita
La nostra valutazione:
Apple Watch serie 7
L’apple watch serie 7 è un dispositivo per pochi, solo chi utilizza il sistema IOS, e quindi chi ha un iphone, può godere dei vantaggi di questo dispositivo unico. Questo dispositivo è infatti dotato di cardiofrequenzimetro in grado di eseguire un ECG all’istante, mappe da allenamento, compatibilità con tutte le app di Apple e sistema di navigazione con supporto SOS. Ideale non solo per il ciclismo più estremo, ma anche per i ciclisti più esigenti sia per design che per qualità. Controlla i tuoi progressi e rispondi al telefono e ai messaggi anche mentre sei in bicicletta. Non farti fermare da nulla.
Ideale per: Gravel – Cicloturismo – MTB – E-Bike
Conigliato anche su: bici da corsa – triathlon
Consigliato anche per : bici da corsa – triathlon
- Cardiofrequenzimetro, mappe, sistema di navigazione con supporto SOS. Design compatto e leggero.
- Compatibile solo con sistema IOS e app Apple
- Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
- Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto è più semplice da vedere e da usare
- Il cristallo anteriore più robusto che un Apple Watch abbia mai avuto, resistenza alla polvere di grado IP6X e design a prova di nuotate
- Misura l’ossigeno nel sangue con un sensore e un’app all’avanguardia
- Fai un ECG quando vuoi, dove vuoi
La nostra valutazione:
Lascia un commento