La bicicletta sta diventando sempre di più un oggetto personale che rispecchia lo stile di vita di chi la possiede. Oggi, esistono davvero tantissime categorie di biciclette: Bici da Corsa, MTB, Ibrida, Elettrica, da passeggio e da bike park. Ognuna di queste tipologie è suddivisa in sottocategorie per dare un identità più profonda e radicata alle varie sfumature del ciclismo, uno stile di vita che è sempre più presente all’interno delle città e delle nostre case. Grazie a questa guida potrai informarti su tutti i tipi di bici esistenti per capire quale ti rispecchia di più e magari comprarla per iniziare a praticare questo sport fantastico.
Le due Principali Categorie di bicicletta
Tutti i tipi di Bicicletta da corsa
Tutti i tipi di MTB – Mountain Bike
Tutti i tipi di biciclette da passeggio
Tutti i tipi di bici per i Bike Park
Le due Principali Categorie di Bicicletta
Anche se la mountain-bike e le bici da corsa a livello sportivo sono le più conosciute, di biciclette ne esistono davvero tantissimi tipi. Ogni tipologia, con il passare del tempo, si è evoluta per andare incontro alle esigenze dei ciclisti di tutto il mondo. Oggi esistono oltre 30 tipologie di biciclette che sono nate partendo dallo stile MTB o Bici da strada. Le principali differenze che saltano subito all’occhio fra le 2 sono: il manubrio, la tipologia di ruote e il telaio.
La MTB (Mountain Bike)
La MTB è caratterizzata da sospensioni, manubrio “dritto” e ruote da fuoristrada. Queste caratteristiche sono fondamentali poiché in montagna bisogna avere maggiore aderenza e una presa salda. Al di fuori dei componenti principali della bici ( ruote, manubrio, pedali ecc.) la geometria del telaio di una MTB è concepita per le salite o per le strade dissestate. Per questo motivo ha un tubo orizzontale che dal manubrio punta verso il basso, più precisamente verso il centro della ruota posteriore. Questo permette un’impugnatura salda del manubrio e una postura eretta per fronteggiare le strade dissestate.
La Bicicletta da Corsa
La bicicletta da Corsa monta un manubrio con la piega, ruote sottili e lisce e telaio senza sospensioni. Questa bicicletta è concepita per la velocità, quindi avrà sempre una geometria caratterizzata da un tubo orizzontale ( il tubo che va dalla sella al manubrio) quasi perfettamente orizzontale. Questa caratteristica rende la bici aerodinamica e performante per coprire distanze elevate nel minor tempo possibile.
Tutte le categorie di biciclette che andremo a descrivere sono comunque costruite sulla base di una bici da corsa o da Montagna, quindi era doveroso elencare le due macrocategorie da cui nascono tutte le altre.
Tutti gli altri tipi di Bicicletta
Le biciclette da strada e le Mountain Bike con il passare del tempo si sono evolute andando incontro sempre di più alle esigenze del pubblico. Oggi come riferimento generale abbiamo: Bicicletta da corsa, Mountain bike, Ibrida, e-Bike, da Passeggio e da Bike Park. Per ognuna di queste categorie abbiamo delle sottocategorie che mantengono l’impronta generale, ma si spingono verso una disciplina specifica grazie alle caratteristiche del telaio e delle componenti della bicicletta
Tutti i tipi di bicicletta da corsa
La bicicletta da corsa, come abbiamo detto in precedenza, mantiene le seguenti caratteristiche: Ruote sottili con diametro da 28″, manubrio con piega e telaio con tubo orizzontale. Questa tipologia di bici è disponibile sia con freni a disco che con i tradizionali, ma con il passare degli anni i freni a disco stanno prendendo il sopravvento, poichè ne vale la sicurezza del ciclista. Per andare nello specifico possiamo classificare le bici da corsa in 3 categorie:
- Race : è la classica bici da corsa da competizione che mantiene un’impronta aerodinamica e dà spazio alle prestazioni elevate sia in salita che in pianura. Può essere in carbonio in alluminio o in titanio.
- Endurance: La bici da corsa progettata per i lunghi tragitti, ha le stesse caratteristiche della bici “Race”, ma che lascia spazio più alla comodità che alle prestazioni. Ultimamente, ha fatto passi da gigante e il pubblico la sceglie sempre di più, proprio perchè dà la possibilità anche ai ciclisti meno estremi di fare tantissimi chilometri in scioltezza.
- Aero: La bicicletta da corsa Aero, è la bicicletta definita da “fondo”. Ottima per le pianure dove può raggiunge anche i 70 km/h, ma molto dura da portare in salita. Concepita per brevi tragitti a massima velocità, è nella maggior parte dei casi costruita in Carbonio, soprattutto negli ultimi tempi.
Se sai già che il tipo di bicicletta che cerchi è una bici da corsa, ma non sai su quale categoria far ricadere la tua scelta, scopri quali sono le 5 cose da sapere prima di acquistare una bici da corsa per scegliere quella più adatta a te!
Tutti i tipi di MTB – Mountain Bike
La mountain bike ha come caratteristiche principali: il manubrio classico senza piega, le ruote larghe da 26″- 27,5″ o 29″, il telaio con il tubo orizzontale che punta verso la ruota posteriore e le sospensioni. Di serie tutte le mountain bike montano ruote tacchettate e freni a disco adatte per strade sterrate e discese ripide, tenendo sempre un occhio di riguardo verso la sicurezza. A differenza della bici da strada le MTB hanno molte sottocategorie:
- MTB XC : E’ conosciuta come la mountain bike da cross country che si adatta a tutti i tipi di terreno. Questa bicicletta è ideale per chi si affaccia per la prima volta al mondo del ciclismo e vuole provare sia la strada che qualche terreno sterrato pianeggiante. Questa bici può montare sia sospensioni anteriori sia sospensioni anteriori e posteriori.
- MTB Marathon: E’ la mountain bike da competizione in salita, adatta per i dislivelli più ardui e i tipi di terreno più ostili. Chi sceglie questo tipo di bicicletta deve avere provato già qualche bici XC e ha in mente di superare i suoi limiti. Chi la compra come prima bicicletta, o vuole partire alla grande, oppure ha deciso di uccidere mosche con un lanciafiamme.
- MTB All-Mountain: Con questa bicicletta inizia la serie delle “cattive”. la caratteristica delle all-mountain è la possibilità di adattarsi a tutti i tipi di terreno, con ottima reattività sia in discesa che in salita. Quando si sceglie una bici del genere ci sarà sempre una propensione alla salita o alla discesa, visto che la bici per fare “tutto” non esiste.
- MTB da Enduro: La bicicletta che oltre alle doppie sospensioni monta il reggisella telescopico che si adatta all’ occorrenza in salita e in discesa. L’enduro è una disciplina che prevede dislivelli su terreni molto scomodi. Alcuni Enduristi preferiscono risparmiarsi la salita e provare solo la discesa, ma in quel caso ci si diverte a metà.
- MTB da Downhill: La bici delle competizioni famose, quella adatta solo per le discese infinite e cronometrate, doppia sospensione, reggisella telescopico e guidatore estremo. Per gli amanti del genere, questa bici tira fuori il meglio di sé ma in salita è quasi “inutile”.
- MTB TRAIL: la TrailBike è una macchina da divertimento per chi sa sfruttare i percorsi di alta montagna. Ideale per le discese impervie, di solito non viene mai usata per le competizioni sportive ma è costruita con materiali molto resistenti per chi vuole scoprire percorsi sconosciuti all’uomo, senza paura di cadere.
- MTB Fat-Bike: La Fat bike è la bicicletta con le ruote adatte alla neve, alla pioggia e alla sabbia. Queste bici sono ideali per chi ha molta gamba e non accetta di piegarsi alle intemperie o al terreno impraticabile. il suo marchio di fabbrica sono le ruote di circa 80mm che fanno sembrare la mountain Bike una motocicletta.
Tutti i tipi di bici ibride
Le biciclette Ibride sono tipologie di bici che prevedono un assemblaggio misto: telaio da corsa con ruote da MTB, telaio da MTB con ruote da corsa e simili. Anche se l’assemblaggio può essere, in alcuni casi, fatto in casa, i telaisti stanno adattando le ibride alle richieste di mercato, creando dei veri e propri prodigi. Uno dei più comuni è la bicicletta Gravel che è nata dal telaio da corsa con ruote larghe. Vediamole tutte:
- Bicicletta da Cicloturismo La bicicletta da cicloturismo è uno degli ibridi riusciti meglio, telaio comodo stile MTB, linee rotonde riprese dalla bici da strada e ruote con uno spessore intermedio fra mtb e bici da corsa. Ideale per i lunghi tragitti in cui bisogna trascinarsi qualche zaino. Ottima per pedalare anche su qualche terreno non proprio asfaltato.
- La classica Ibrida: L’ ibrida per eccellenza è la bicicletta con cui giocavi da piccolo in cortile: telaio a forma di triangolo rettangolo, manubrio dritto con l’unica differenza che monta ruote sottili come le bici da corsa. Oggi anche questa, come tutte le biciclette, si è evoluta, portando la comodità e la prestazione ad alti livelli. Ideale per chi vuole la comodità e la velocità in città ma non se la sente di prendere un manubrio con la piega.
- La bici gravel: La bici gravel è l’ibrido di ultima generazione, grazie anche alla crisi che ha portato le nostre città ad essere popolate da buche. A parte la crisi, che il mondo delle bici non ha mai conosciuto, il telaio di questa bicicletta richiama l’endurance da corsa con le ruote da fuoristrada. Ideale per chi vuole percorrere lunghi tragitti con fondi stradali non proprio lisci ma neanche troppo scomodi.
- Fixed Bike: La bici Fixed potrebbe rientrare anche nelle bici da passeggio. Il nome Fixed richiama il cambio monocorona avanti e dietro tipico delle bici da città. Quello che l’ha portata negli ibridi è il telaio da corsa e il manubrio senza piega. Sempre più presente nelle città pianeggianti a causa della difficoltà di affrontare le salite senza rapporto, mantiene uno stile unico e delle personalizzazioni davvero a piacere dell’utente.
Tutti i tipi di E-Bike
Le E-Bike o bici elettriche sono diventate una vera e propria moda di questi ultimi tempi. Chiunque è affascinato dal desiderio di provare la bicicletta assistita per scoprire se è davvero così bella e funzionale come dicono. In effetti la bici elettrica è davvero comoda, tanto da non farti sentire la fatica. Ma partiamo con ordine: queste biciclette di solito hanno 4 tipi di assistenza di pedalata che porta la bici fino ai 25 km/h limitando lo sforzo, dopodiché bisogna cavarsela da soli. Questa bicicletta ha avuto un vero boom! Infatti, nelle strade di ogni città possiamo vederne di tutti i tipi, con motori che vanno dai 250 ai 1000 watt di potenza. Più che sottocategorie, per le bici assistite bisogna parlare di categoria separata, visto che esistono e-bike da corsa, E-Bike MTB, bici elettriche da città e, anche se non comunissime, le gravel e-bike.
- Bicicletta elettrica da corsa: L’ e-bike da strada ha preso molto “pedale” negli ultimi anni, tanto da dedicare la famosa corsa rosa italiana anche alle elettriche. L’ e-giro infatti è stato protagonista con le biciclette elettriche in contemporanea al giro d’italia classico, percorrendo appunto l’italia in sella alle e-bike. Queste biciclette sono indicate per chi ama il mondo delle bici da corsa, ma non ha molto tempo per allenarsi. In alternativa, è ideale per chi ama passare tante ore in bicicletta e raggiungere le cime senza tantissima fatica.
- MTB E-Bike la mountain bike elettrica è una vera rivoluzione nelle discipline più avventurose. Con questa bicicletta si può arrivare ovunque con il minimo sforzo e godersi la strada tortuosa anche quando non si è al 100% della forma. Una bici dotata, nella maggior parte dei casi, di ruote da 29″ pollici e sospensioni anteriori e posteriori. Le MTB elettriche permettono di pedalare in strada come in montagna senza grandi preoccupazioni.
- Bici elettriche da città: sul piano sportivo questa bici non è proprio considerata. Mentre nelle città è guidata da ragazzi, adulti, ultra 60enni e uomini d’affari. La bicicletta che ha sostituito i ciclomotori: ruote spesse da 24″, postura comoda da strada, batteria con autonomia elevata. Un mezzo green che unisce la bellezza della pedalata con la vita quotidiana. Utilizzata per gli spostamenti quotidiani, è infatti un’ottima abitudine sia per la tua salute, che per l’ambiente. Un buon pretesto per abituarsi a pedalare con l’assistenza per poi passare a tutte le altre discipline ciclistiche che sprigionano emozioni uniche.
- E-Bike gravel: le e-bike gravel, anche se non sono molto comuni, stanno avendo il loro angolo di mercato. Queste biciclette offrono la dinamica di una gravel per i terreni tortuosi e la velocità dell’ elettrico. Ideale per strade bianche (cioè le strade di campagna) e per le pedalate lunghe. In futuro vedremo sicuramente questi tipi di bici crescere.
Tutti i tipi di biciclette da passeggio
La bici classica
Le biciclette da passeggio sono le bici che hanno fatto la storia. Se pensiamo agli anni ’80 italiani, li possiamo benissimo associare ad un solo tipo di bicicletta, quella da passeggio. Quelle biciclette vintage romantiche che compaiono nei film d’amore, con cestello e ruote grandi, manubrio arrotondato e telaio verniciato a mano. Le biciclette dei nostri nonni hanno comunque subito delle rivisitazioni, mantenendo la qualità e la storia del mezzo. Nessuna sottocategoria particolare le contraddistingue, ci sono di tutti i colori e di tutte le marche con un unico segno di riconoscimento: i pedali. Il piacere di fare qualche giro su queste biciclette, andare a comprare il giornale, sentire il profumo dei fiori, può regalare emozioni molto intense.
Il tandem
Il tandem è una bici progettata per due persone. Ha due ruote e quattro pedali posti in serie per divertirsi in coppia. E’ un tipo di bici da passeggio non molto comune, ideale solo per tratti pianeggianti vista la coordinazione che bisogna avere nelle pedalate. Una bici divertente che suscita interesse quando viene avvistata, ma molto difficile da prendere in considerazione per un acquisto o per pedalate lunghe.
Tutti i tipi di bici per i bike Park
I tipi di bici per bike park sono quelle categorie di biciclette non adatte alle strade, ma che riguardano le discipline specifiche da praticare nei luoghi dedicati. Di queste, le più famose sono le BMX e le Bici da Trial. In queste categorie, anche se il mezzo protagonista è la bici, non serve pedalare ed avere gambe per la salita, ma serve padronanza del mezzo, anni di esperienza e molta dinamicità. Le bici per l’underground, per chi cerca il brivido delle competizioni e per chi è spericolato.
- Bici da Trial: la bici da trial è la bici utilizzata per le evoluzioni e i salti. Una bici dal baricentro basso e dalla forma allungata, senza sella e senza freni. Viene utilizzata nei Bike park per provare le evoluzioni e i trick. Per iniziare ad utilizzare queste biciclette, c’è bisogno di pratica ed esperienza, essendo uno sport diverso dal ciclismo tradizionale anche se ha come protagonista una bicicletta.
- BMX: stesso discorso per la BMX. Una bici per divertirsi con evoluzioni e salti, dotata di un manubrio che ruota a 360° e delle manopole aggiunte alla ruota anteriore e posteriore per eseguire delle vere e proprie esibizioni di eccellenza, che richiedono destrezza e maestria.
Lascia un commento