Quando si tratta di ottenere le massime prestazioni dalla tua bici da corsa, ogni dettaglio conta. La larghezza del manubrio è un elemento cruciale che può influenzare la tua esperienza di guida e le prestazioni complessive. In questo articolo, esploreremo come calcolare la larghezza ideale del manubrio per la tua bici da corsa, tenendo conto di diversi fattori che influenzano la tua comodità e l’efficienza sulla strada.
Su cosa influisce la larghezza del manubrio?
La larghezza del manubrio è un aspetto critico della configurazione della tua bici da corsa. Il manubrio serve a bilanciare la comodità, l’aerodinamica e il tuo stile di guida ed è fondamentale per massimizzare le prestazioni e ridurre l’affaticamento e gli infortuni. I manubri con la piega, tipici della bici da corsa sono molto comodi e offrono la massima esperienza di guida a patto che sia della misura giusta e sia posizionato correttamente. Un manubrio della misura ideale deve essere proporzionato alla statura del ciclista, deve favorire un appoggio delle mani per aumentare la comodità e le prestazioni sui lunghi tragitti, alleggerendo il peso dai polsi dai gomiti e dal collo. Quando il manubrio non è della misura giusta infatti può capitare di avere dolore e rigidità alle mani, ai gomiti, al collo e alle scapole. Se anche tu non sei sicuro di avere il manubrio della misura giusta, o avverti uno di questi dolori allora grazie alla nostra guida potrai scoprire quale manubrio montare per la tua bici da corsa, e come regolarlo per avere la massima esperienza di guida.
Quante misure di manubrio ci sono per bici da corsa ?
La larghezza del manubrio della bici può avere diverse misure e varia dai 38cm ai 46cm prendendo come punto di riferimento: Centro-Centro della parte superiore del manubrio. Queste misure vanno rispettivamente di 2 cm in 2cm ovvero:
- Taglia XS : 38 cm
- Taglia S: 40 cm
- Taglia M: 42 cm
- Taglia L: 44cm
- Taglia XL: 46cm
La piega del manubrio, ovvero la parte bassa, può essere sia parallela, sia leggermente più larga. Per esempio, alcune marche di manubrio hanno la piega più larga per favorire l’impugnatura della presa bassa con maggiore facilità. Questo dipende dalla marca del manubrio ed è definito “Drop del manubrio”.
Che cos’è il drop del manubrio?
Il drop del manubrio per bici da corsa si riferisce alla differenza di altezza tra la parte superiore e la parte inferiore del manubrio. In altre parole, è la misura della caduta verticale tra la parte superiore del manubrio, dove solitamente si trovano le leve dei freni e i comandi del cambio, e la parte inferiore del manubrio, dove il manubrio si piega verso il basso per formare la presa inferiore o la posizione aerodinamica.
Il drop del manubrio è un aspetto importante della geometria della bici da corsa e può variare in base al modello del manubrio stesso. I manubri da corsa tradizionali tendono ad avere un drop maggiore, il che significa che la differenza di altezza tra la parte superiore e la parte inferiore del manubrio è più pronunciata. Questo consente al ciclista di adottare una posizione più aerodinamica quando afferra la parte inferiore del manubrio durante la guida ad alta velocità o in situazioni di gara.
Invece, alcuni manubri moderni, come quelli progettati per le biciclette da endurance o gran fondo, potrebbero avere un drop più ridotto per favorire una posizione più eretta e confortevole durante le lunghe pedalate.
In generale, la scelta del drop del manubrio dipende dalle preferenze personali del ciclista, dal suo stile di guida e dalle esigenze specifiche della disciplina ciclistica praticata.
Come scegliere la misura del manubrio della bici da corsa
La larghezza del manubrio dovrebbe essere proporzionale alla larghezza delle tue spalle.
Una corretta scelta della misura del manubrio non solo migliora il comfort del ciclista, ma può anche influenzare l’aerodinamica, la stabilità e l’efficienza sulla strada. Ecco alcuni suggerimenti su come selezionare la misura ideale del manubrio per le tue esigenze.
Come scegliere la larghezza del manubrio in base alle Spalle
Per scegliere correttamente la larghezza del manubrio, è importante considerare le dimensioni delle tue spalle. Misura la distanza tra le estremità delle spalle e usa questa misura come punto di partenza per la selezione del manubrio. Un principio generale è che la larghezza del manubrio dovrebbe essere proporzionale alla larghezza delle tue spalle. Ad esempio, se la distanza tra le tue spalle è di 42 cm, allora un manubrio di 42 cm (taglia M) potrebbe essere la scelta più adatta.
L’Importanza dell’aerodinamica e della comodità
Una larghezza del manubrio in sintonia con le tue spalle non solo migliora l’aerodinamica, riducendo la resistenza al vento, ma aiuta anche a ridurre la fatica muscolare durante lunghe pedalate. Quando il manubrio è della misura corretta, il ciclista può mantenere una posizione più naturale e confortevole, senza tensioni eccessive nelle spalle e nei muscoli superiori del corpo.
Quando scegli il manubrio evita misure estreme
Evita di optare per misure estreme, sia troppo ampie che troppo strette. Un manubrio troppo largo potrebbe causare uno sforzo eccessivo sulle spalle, portando a una maggiore fatica e discomfort durante la pedalata. D’altra parte, un manubrio troppo stretto potrebbe limitare il controllo della bici e causare tensioni nei polsi e nelle braccia. È importante trovare un equilibrio tra la larghezza del manubrio e la tua morfologia per garantire una guida sicura e confortevole.
Per essere sicuro di scegliere il manubrio della misura giusta, calcola la distanza tra le estremità delle tue spalle e considera questa misura come punto di partenza per la scelta del manubrio. Una larghezza del manubrio in sintonia con le tue spalle migliora l’aerodinamica e riduce la fatica muscolare.
Una larghezza troppo ampia o troppo stretta può influenzare la postura e la distribuzione del peso sulla bici. Un manubrio troppo largo potrebbe causare sforzo eccessivo sulle spalle, mentre uno troppo stretto potrebbe limitare il controllo.
Valutare la larghezza del manubrio in base allo stile di guida
La scelta della larghezza del manubrio dipende anche dallo stile di guida. Ciclisti che preferiscono una posizione aerodinamica potrebbero optare per manubri più stretti, mentre chi cerca maggiore controllo potrebbe preferire una larghezza leggermente superiore. Se sei un ciclista che ha iniziato da poco a pedalare, la scelta migliore è quella proporzionata alle spalle. Successivamente con il tempo e con l’ esperienza potrai modificare la larghezza in base alle tue preferenze e allo stile di guida, scegliendo un manubrio diverso. Le preferenze e le esigenze del ciclista possono cambiare nel tempo. Periodicamente, valuta se la larghezza attuale del manubrio continua a soddisfare le tue esigenze e nel caso lo sostituisci con un altra tipologia di manubrio. Oggi i ciclisti hanno la possibilità di scegliere tantissime tipologie di manubrio che offrono diversi vantaggi in base alle esigenze, esistono i manubri integrati, i manubri aerodinamici, i manubri endurance e così via. L’importante e sapere che il punto di partenza è la misura delle spalle e successivamente le esigenze di comodità e di prestazione che si ricercano.
Scegliere la larghezza del manubrio in base al tipo di bicicletta
Il tipo di bicicletta da corsa che possiedi influenzerà anche la scelta della larghezza del manubrio.
Manubrio per bici Racing
Le bici da corsa racing tendono ad avere manubri più stretti, ottimizzati per la velocità e l’aerodinamica. Il Drop di questi manubri è perpendicolare o leggermente superiore. Di solito si predilige un manubrio facile da impugnare nelle salite in modo da rendere maneggevole le leve del cambio e i freni. In molti casi, soprattutto nelle competizioni, i ciclisti utilizzano un manubrio integrato, che rende la bici più compatta, flessibile e leggera.
Manubrio per bici Endurance
Le bici da corsa endurance prediligono manubri leggermente più larghi, per favorire la comodità nelle lunghe distanze. Anche il drop è bilanciato affinchè la posizione della presa bassa risulti molto comoda e possa essere sfruttata nelle pianure. I manubri Endurance non sono mai integrati, per dare la possibilità di modificare l’inclinazione e favorire la comodità.
Manubrio per bici Aero
Il manubrio che si monta sulla bici Aero, di solito è un manubrio che punta tutto sulla performance. Per aumentare il rendimento, non solo il manubrio deve essere integrato, ma deve essere anche appiattito nella parte centrale, per favorire il passaggio dell’aria. Questa tipologia di manubrio è da considerare quando si deve competere e si può sacrificare la comodità per fare spazio alle prestazioni, come può essere una gara di velocità che prevede pochi chilometri alla massima potenza.
L’importanza del nastro manubrio
Una volta scelta la taglia del manubrio, e la tipologia che fa a caso proprio è fondamentale utilizzare un nastro per il manubrio. Questo nastro è un elemento fondamentale che viene arrotolato intorno al manubrio e favorisce presa e comodità. Ne esistono di varie imbottiture e varie tipologie, ma un nastro manubrio più imbottito darà maggiore comfort alle mani e alleggerirà anche il carico in caso di sollecitazioni eccessive.
L’importanza del posizionamento delle leve.
In ultimo, ma non per importanza, la posizione delle leve del manubrio serve a favorire l’impugnatura del ciclista per le leve del freno e le leve del cambio. Vicino ad ogni manubrio ci sono delle tacchette per la regolazione che vanno tenute in considerazione per un corretto posizionamento. Insieme al negoziante con cui scegli il manubrio potrai fare le giuste valutazioni per dove posizionare le leve affinchè si ottenga il risultato desiderato.
Consulenza Professionale
La sperimentazione è la chiave per trovare la larghezza del manubrio perfetta per te. Provare diverse opzioni per trovare quale si adatta meglio al tuo stile di guida è uno dei vantaggi che può avere chi si affida a un biomeccanico del ciclismo . Se sei incerto, non esitare a consultare un professionista del ciclismo che può offrire consigli personalizzati in base alla tua morfologia e alle tue esigenze specifiche aiutandoti a trovare la misura ideale della tua bici, del tuo manubrio e di tutte le altre componentistiche della bici.
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