Il dolore alle spalle quando vai in bici è molto fastidioso e può presentarsi sia durante i giri in bici sia nei giorni successivi. La manifestazione del dolore può interessare la zona delle scapole, il dorso centrale e la parte più esterna della gabbia toracica, perpendicolarmente alle braccia. Principalmente, questo è causato da un sovraccarico dei muscoli delle spalle e da un settaggio errato della parte anteriore della bicicletta. Con dei semplici consigli potrai far sparire il dolore ed evitare che si ripresenti.
Cause del dolore alle spalle in bici
Quando vai in bicicletta, la posizione delle spalle è più avanti rispetto a quella del bacino, quindi le braccia poggiano sul manubrio, trattenendo il peso del tronco e della testa. Come puoi capire, il lavoro dei muscoli delle spalle è abbastanza intenso. Infatti, insieme ai muscoli delle braccia, le spalle si fanno carico del peso di tutta la parte superiore del corpo. Se si mantiene una rigidità eccessiva delle braccia, nel lungo periodo si possono sovraccaricare i muscoli delle spalle con conseguente dolore in tutta la zona.
Rigidità delle braccia e posizione del manubrio
La rigidità delle braccia e la posizione troppo avanzata del manubrio incidono sul corpo del ciclista. Questi due fattori portano ad una posizione sbagliata che va a sovraccaricare le braccia e le spalle, con conseguente dolore alle spalle quando si usa la bici da corsa. L’ indolenzimento muscolare del trapezio, dei deltoidi e dei dorsali possono essere causati anche dal semplice allenamento in bici e non per forza da un sovraccarico. E’ noto, infatti, che la bici allena non solo i muscoli delle gambe, ma anche i muscoli della parte superiore del corpo. Nel caso in cui dopo più uscite il fastidio si ripresenti, puoi intervenire alleggerendo il carico sulle braccia e sulle spalle per alleviare il dolore e raggiungere una posizione ideale per il tuo corpo.
Posizione delle braccia e angolazione dei gomiti in bici
In sella la rigidità non è mai un fattore positivo. Cerca sempre di appoggiarti al manubrio in modo da non stendere completamente le braccia. I gomiti devono rispettare la forma a ‘V’ che consente di allentare il carico su tutti i muscoli del collo e della schiena e prevenire problemi più gravi come cervicalgie, dorsalgie, ecc.
Conseguenze di una regolazione del manubrio sbagliata
Quando il manubrio non è regolato correttamente il peso del tuo corpo non è distribuito in modo omogeneo, ma si concentra sulla parte superiore. Questo causa un affaticamento eccessivo, con la conseguente comparsa del dolore.
Come risolvere il dolere alle spalle sulla bici da corsa
Quando sali in sella, la posizione che assumi è sempre indotta dalla bicicletta che possiedi. Su ogni bicicletta su cui metterai piede avrai una posizione diversa in base alla taglia, alla posizione della sella e degli altri componenti. Poichè non puoi cambiare bici ogni giorno fino a trovare quella giusta (almeno credo), devi optare per adattare la bici che già possiedi al tuo corpo, ascoltando i segnali che questo ti manda. Uno dei segnali è il dolore alle spalle, che può trovare facilmente soluzione intervenendo sui seguenti parametri della bicicletta stessa:
Inclinazione del manubrio nelle bici da corsa
Quando ti accorgi che l’inclinazione del manubrio della tua bicicletta non ti consente una presa comoda sulle leve del freno, ma le mani tendono a scivolare in avanti, significa che il tuo manubrio ha un’angolazione errata. Quando questo accade, i muscoli delle spalle si sforzano più del dovuto per mantenere la stabilità, portandoti a sentire fastidio già quando sei in sella. Partiamo subito dal dire che non esiste un’angolazione del manubrio standard o adatta a tutti, ma il manubrio va regolato in modo da consentire una presa comoda e favorire la normale anatomia corporea dei gomiti.
Inclina leggermente il manubrio verso l’alto, noterai che la presa delle mani sarà più comoda, le spalle saranno più stabili e i gomiti saranno leggermente incavati.
Hai un manubrio molto aerodinamico e non vuoi intervenire sull’ inclinazione per non perdere le proprietà aero della tua bici? Allora puoi intervenire posizionando il manubrio perfettamente a 180° rispetto al telaio e modificando gli spessori sotto il manubrio e la pipetta.
Spessori sotto il manubrio nella bicicletta da corsa
Tutte le biciclette hanno il manubrio regolabile in inclinazione ed altezza. A differenza dell’inclinazione, l’altezza è limitata dallo spessore che hai a disposizione, ovvero quelle rondelle circolari che sono posizionate sopra o sotto all’attacco manubrio. Tieni presente che la struttura della bicicletta è fatta in modo che, quando aggiungi uno spessore sotto il manubrio, questo sarà più alto e tenderà anche leggermente verso di te, a causa del tubo inclinato della forcella. L’ obbiettivo per alleggerire il carico sulle spalle è alzare il manubrio in modo da ottenere un angolo del gomito di circa 160°. Quando impugni il manubrio e i gomiti formano un angolo di questa gradazione, allora non corri il rischio di sovraccaricare i muscoli delle spalle. Sentirai la differenza immediatamente.
Se non hai a disposizione spessore per il manubrio o non vuoi inclinarlo, oppure i precedenti consigli non sono stati sufficienti per risolvere il problema, puoi optare per la modifica della pipetta, anche detta attacco manubrio.
Attacco manubrio nelle bici da corsa
Questa modifica alla bicicletta prevede un costo. Gli attacchi manubri di diversa lunghezza sono acquistabili nei rivenditori di biciclette o su internet. Prima di acquistare una nuova pipetta, assicurati che sia la soluzione giusta per risolvere il dolore alle spalle quando usi la tua bici da corsa. Quando si cambia la pipetta del manubrio, questo si troverà qualche centimetro più avanti o più indietro rispetto alla posizione precedente. Questa soluzione “estrema” può compromettere il tuo modo di andare in bicicletta perché, a differenza delle precedenti soluzioni di inclinazione del manubrio e spessore, la pipetta porta ad una modifica significativa. In Bicicletta 2 cm fanno la differenza, quindi valuta bene le modifiche da effettuare.
Modificare l’attacco manubrio per eliminare il dolore alle spalle
Se non hai raggiunto la soluzione desiderata con i precedenti consigli, devi valutare di modificare l’attacco manubrio per alleggerire il carico sulle spalle. Se noti che in bicicletta le braccia non sono rigide ma sono troppo in avanti, allora devi optare per un attacco manubrio più corto. Se noti che le braccia scendono in modo verticale sul manubrio, allora hai troppa rigidità e necessiti di un attacco manubrio più lungo. La posizione ottimale è quella che forma un angolo di 85° tra Gomito-Spalla e Bacino.
Quando è consigliato modificare l’attacco manubrio?
La modifica dell’attacco manubrio molte volte è consigliata quando si possiede una bicicletta di una taglia più grande o più piccola. Se ti accorgi che la bicicletta ti crea troppi fastidi e la senti “stretta” cerca la geometria del tuo telaio sul sito della casa madre.
Quando rivolgersi a un biomeccanico del ciclismo
Se la taglia corrisponde alla tua altezza, ma non riesci comunque a risolvere i fastidi o i dolori muscolari, allora il consiglio è di rivolgerti al tuo biomeccanico di fiducia che saprà aiutarti a trovare l’assetto ideale.
Per la posizione ideale in bicicletta ci sono degli angoli ben definiti. Il biomeccanico si basa su di essi per tutte le eventuali modifiche alla bicicletta e per valutare se la tua posizione sulla sella è quella giusta. Prova applicare questi consigli e elimina il dolore alle spalle sulla bici da corsa!
Iuri Monari
Potreste segnalarmi che inconvenienti potrei avere se ho spalle 41-42 e manubrio 44?
Mi sento meglio con un 44 per una questione di respirazione e controllo bici, ma vorrei sapere se vi sono complicazioni che non conosco nell’avere un manubrio un paio di cm più largo delle spalle.
Grazie
Iuri
Pasquale De Stefano
Ciao Iuri. Il manubrio più largo delle spalle non causa problemi o complicanze. In molti casi, come nel tuo, da 44 risulta più comodo poiché alleggerisce il carico sulle braccia e aumenta l’angolazione dei gomiti. Può causare problemi solo se regolato male in altezza o in inclinazione : se tu respiri meglio, hai più controllo e non avverti nessun fastidio, allora non è il tuo caso. Buona Pedalata.
Antonio di lascio
Sono Antonio di lascio. Uso mtb . Da 3 mesi ho acquistato una bici da corsa sono stato da un biomeccanica e mi ha risolti vari problemi. Ma quando esco con quella da corsa dopo un po di di km incomincio a sentire dolore alle braccia zona deltoide. Soprattutto la destra
Pasquale De Stefano
Ciao Antonio,
Grazie per avermi scritto.
Sulla bicicletta da corsa, rispetto alle MTB, il peso corporeo risulta gravare un pò in più sulle braccia a causa della posizione aerodinamica e questo può causare rigidità ai muscoli delle braccia e in alcuni casi dolore. Nel tuo caso per alleggerire il carico potresti provare a inclinare di qualche grado il manubrio verso l’alto oppure tramite valutazione prendere un attacco manubrio diverso per scaricare il peso.
Alberto
Un Manubrio troppo largo può causare indolenzimenti nella parte alla alta della schiena e al gran dorsale? Ti faccio questa domanda perché ho questo tipo di problema pur raggiungendo comodamente la pressa bassa quindi penso sia più un problema collegato ad una larghezza Manubrio sbagliata che attualmente é 42cm (centro/centro) nella parte superiore mentre le mie spalle hanno una larghezza di 39.5cm la bici è una taglia 54 (orizzontale 55) con un attacco da 110 …io sono alto 176cm con 82.3 cm di cavallo e pedalo a 73cm di altezza.
Grazie
I dolori nascono appena alzo o arretro la sella, se pedalo con un h sella più bassa di quella ideale 72.5 non ho problemi ma poi soffro di lombalgia se invece tengo la sella bassa e arretro ecco che si ripresentano j dolori ai muscoli dorsali
Pasquale De Stefano
Ciao Alberto, il manubrio 42 con le spalle 39.5 dovrebbe solo rendere più comodo l’appoggio (vedi le gravel). Se provi a settare la bici “a sensazione” non troverai mai una soluzione. Bisogna eseguire un’ analisi biomeccanica, individuare il problema e risolverlo. Puoi contattarmi per un appuntamento.